Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
alla c.a. dott. A. Pizzocaro
Buon Giorno Le sottopongo il seguente quesito,
un cittadino ha segnalato a questo Comune alcune problematiche in materia edilizia nonché la presenza di rifiuti contenenti presumibilmente amianto " depositati " da un privato in un area anch'essa privata.
In merito alle numerose segnalazioni sono seguiti da parte del personale di Polizia Locale di questo Comune altrettanti sopralluoghi in cui è stato accertato quanto lamentato di volta in volta.
Il segnalante abita, in locazione, a meno di trenta metri dal terreno dove sono stati eseguiti i sopralluoghi accertando gli abusi edilizi ( regolarmente rapportati all'Autorità Giudiziaria) e repertato i rifiuti sopraccitati.
Il proprietario del terreno e dell'appartamento in cui vive l'esponente ci ha informati, per iscritto, che a quest'ultimo (suo inquilino) è interdetto l'accesso nel terreno, oggetto dei ns. sopralluoghi, in quanto nel contratto di locazione non è previsto l'uso.
A seguito prelevamento nel terreno di frammenti di rifiuti presumibilmente contenenti amianto, al proprietario del terreno è stato notificato il provvedimento Sindacale che lo intima a provvedere a delimitare l'area de qua al fine di impedire l'accesso alle persone (l'Ordinanza è stata resa pubblica sul sito internet del Comune); in ottemperanza al provvedimento Sindacale il proprietario ha delimitato l'area con idonea recinzione ed ha affisso delle locandine che riportano in modo chiaro la dicitura di divieto di accesso alle persone. Il Segnalante, a suo dire, è a conoscenza dell'Ordinanza (pur non essendogli stata notificata) in quanto l'ha scaricata dal sito internet di questo Comune – detto provvedimento è altresì citato in alcuni Suoi scritti-.
Da ultimo il cittadino che ha presentato gli esposti ha fatto richiesta, ex Legge 241/90, di rilascio copia dei Verbali dei sopralluoghi (effettuati dal personale di Polizia Locale di questo Comune) in qualità di "…..omissis…affittuario e quindi soggetto legalmente interessato, chiedo di poter accedere agli atti amministrativi che potenzialmente potrebbero incidere nella sfera dei diritti, degli interessi e dell'incolumità del sottoscritto e dei residenti…omissis….; motivando altresì la richiesta ……omissis…..ad uso tutela dei diritti privati e della incolumità pubblica..omissis…
A riguardo ad esclusione dei Verbali che riguardano gli abusi edilizi – poiché è materia di Polizia Giudiziaria – è tenuto lo scrivente settore di Polizia Locale a rilasciare all'esponente copia dei Verbali dei sopralluoghi eseguiti ovvero riguardo alle motivazioni da quest'ultimo addotte e alla luce di quanto citato in premessa il Segnalante è da ritenersi persona interessata ex art. 22 comma 1° lettera "b" ?
Distinti saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it