Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Giugno 1, 2011
Ricorso avverso il provvedimento di diniego di accesso agli atti.
Stato del quesito
VALIDATED

Buon giorno, le sottopongo il seguente quesito,
questo Comune ha :
– ricevuto una richiesta di accesso agli atti (rilascio copia) che lo scrivente ritiene meritovele di diniego in quanto l'istante non è persona interessata ex art. 22 comma 1° lettera b. Legge 241/90;
– ha trasmesso al richiedente l'avvio del procedimento;
– emetterà il provvedimento di diniego.
Presso questo Comune non è istituito il Difensore Civico e nemmeno la Provincia di appartenenza – quale Ente territoriale immediatamente superiore – l'ha istituito.
A riguardo al fine di garantire al destinatario del provvedimento di diniego di accesso agli atti, che questo Comune adotterà , la tutela del diritto di difesa, è corretto indicare nel provvedimento
de quo il Difensore Civico Regionale quale Autorità competente a ricevere il ricorso nei trenta giorni successivi la data di notifica ovvero il Difensore Civico Regionale è competente ad esaminare un ricorso avverso un provvedimento di rifiuto di accesso agli atti adottato da un Ente (Comune) diverso dall'Amministrazione Regionale, degli Enti da essa dipendenti e delegati e dalle Amministrazioni periferiche dello Stato ?
Nel caso in questione, ex art. 25 L. 241/90, qual è l'Autorità a cui rivolgersi per presentare il ricorso ? Entro quale termine  dalla data di notifica ?
Distinti Saluti.