Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Aprile 6, 2011
Richiesta rilascio tesserino portatori d'handicap
Stato del quesito
VALIDATED

Il sottoscritto (…) titolare di un abbonamento chiede venga risposto al seguente quesito in materia di Codice della Strada:

E'stato richiesto il rilascio del tesserino per i portatori d'handicap da parte di una società  di volontari che svolge, in collaborazione con questo Ente, servizi per il trasporto di persone con difficoltà  motorie. La richiesta di rilascio di un tesserino a nome della società, e non di ogni persona servita sta nel fatto, che a volte queste persone vengono prelevate presso ospedali o case di cura dove sono vigenti ZTL o altri divieti particolari che impediscono ai veicoli tradizioni di percorrere alcune strade eccetto quelli a servizio di persone con il tesserino di portatore di handicap che a volte è detentuto dalla persona in quanto trasportata precedentemente con altro mezzo.

Inoltre alcuni assistiti non vogliono richiedere il tesserino speciale per non sentirsi menomati moralmente come portatori d'handicap.

Alcuni Enti vicini al nostro hanno rilasciato questo permesso alla società  di volontari.

Si chiede quindi:

1) E' legalemente possibile concedere un permesso ad una società  di servizio di volontariato Onlus o meno che faccia la richiesta di un tesserino a nome proprio per tutti gli assistiti valido per tutto il territorio italiano? (se possibile citare gli estremi di legge grazie), come si fa con l'obbligo di presentare il certificato medico per il rilascio del tesserino?;

2) oppure è possibile concedere un'autorizzazione nel solo territorio di competenza che sostituisca il tesserino di cui sopra motivandolo con l'esigenza di prestare servizio a persone con impedimenti fisici alla deambulazione?

Distinti Saluti.