Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Febbraio 27, 2011
Fondo assistenziale e previdenziale
Stato del quesito
VALIDATED

Questo Comune ha attivato un fondo asssistenziale e previdenziale ex art. 208 Cds, con approvato il regolamento di disciplina dello stesso. La durante delle cariche previste per la gestione del fondo (4 anni) è scaduta per cui è necessario procedere a rieleggerle. Il regolamento, però, è stato adottato con delibera di giunta nel 2004 in tempi molto stretti. Infatti, è inadeguato e sovradimensionato rispetto all'attuale comune tanto da prevedere la presenza di almeno 15 operatori per svolgere le elezioni quando gli operatori del Corpo sono soltanto 8. Le modifiche da fare ad ogni articolo sarebbero state troppe, per cui si è scelto di abrogare il vecchio regolamento e di ripresentarne un altro, più snello. Si chiede un vostro parere sui seguenti punti:

qual è l'esatta procedura da seguire?

E' corretta l'approvazione del regolamento con delibera di giunta?

Si è presentato il regolamento in giunta per la sua approvazione con delibera, dando la sola informazione preventiva ai sindacati. Gli stessi ritengono che sul regolamento ci debba essere la contrattazione decentrata o la concertazione. Lo scrivente Comando invece contesta tale circostanza in quanto le materie di contrattazione decentrata o di concertazione sono rigorosamente elencate. Qual è l'esatta interpretazione?

I sindacati vorrebbero fare la contrattazione/concertazione sul regolamento soltanto perchè in quello attualmente configurato è stata previsto un range percentuale di assegnazione individuale.E' stata inserita la clausola che la giunta annualmente fisserà la percentuale di assegnazione entro un intervallo che va dal 3% all'8% del 50% dell'art. 208, con un minimo di euro 700 a persona. Non si capisce cosa vogliano concertare/contrattare i sindacati su una percentuale che viene fissata dalla giunta nella sua discrezionalità. Riscontrare illegittimità nella configurazione normativa appena citata?

Una volta risolti i punti di cui sopra ci sono altri adempimenti da seguire? L'ammontare del fondo previdenziale va a confluire nel fondo per le risorse decentrate? Qual è la procedura? I sindacati devono soltanto prendere atto dell'ammontare per portarlo tra le spese del personale?

L'agenzia delle entrate considera le voci del fondo come oneri deducibili, la Corte dei Conti come spesa del personale. Come si consiliano i due aspetti?

In che modo la spesa del personale potrebbe essere di ostacolo e attivare la contrattazione decentrata?

In ogni regolamento del fondo che è stato visionato si riporta sempre che bisogna approvare i bilanci preventivi e consuntivi. Come si formano? E' possibile avere degli esempi?

Grazie.