Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Con deliberazione n° 100 del 24/3/2004 la giunta comunale ha approvato un progetto denominato "Supporto polizia municipale", finalizzato al miglioramento della circolazione stradale, all'assistenza agli automobilisti, alla salvaguardia e rispetto delle norme ambientali, al controllo e tutela del territorio e delle violazioni edilizie, da attuare mediante un c.d. cantiere scuola e lavoro, finalizzato all'occupazione stabile anche ai sensi della L.R. 29/1996. Tale progetto prevedeva l'assunzione di n° 2 lavoratori in supporto al Comando di P.M. per n° 560 giorni lavorativi. Gli importi di spesa complessivi quantificati in _ 48.035,30 sono stati cofinanziati dalla Regione Lazio per un importo di _ 23.022, 19 ai sensi dell'art. 14 comma 3 L.R. 29/96 dalla Regione Lazio. Pertanto, l'incidenza sul bilancio comunale per i suddetti lavoratori era pari ad _ 25.000 circa. Nella citata delibera il Comune ha espressamente statuito di impegnarsi ad osservare le norme di cui alla L.R. 29/96. Con determina dirigenziale è stato approvato il bando di selezione, per titoli ed esami, per il reclutamento do n° 2 lavoratori da avviare al suddetto cantiere di scuola e lavoro.
Tra i requisiti di partecipazione vi era il possesso di un diploma di licenza di scuola media superiore, la patente di guida di tipo "b", il possesso della qualifica di "Addetto alla vigilanza campestre ed ambientale".La selezione prevedeva una prova a quiz a risposta chiusa su determinate materie. A far data dal 21/05/2005 e fino al 31/12/2008, data in cui è stato chiuso dopo una proroga il suddetto campo scuola, le due persone selezionate hanno lavorato presso il Comune, svolgendo per il Comune attività lavorativa tipica degli agenti di Polizia municipale, come attestato dal Comandante della P.m. Inoltre, erano obbligati a timbrare i cartellini di presenza giornaliera come tutti gli altri lavoratori; erano altresì tenuti all'osservanza dell'orario di servizio secondo le turnazioni che effettuavano gli altri colleghi e indossavano la medesima divisa di ordinanza adottata dagli altri appartenenti al Corpo di Polizia locale. Al termine del c.d. cantiere scuola lavoro, così come prorogato al 31/12/2008, le due persone interessate non sono state assunte stabilmente dal Comune, nonostante la legge regionale n° 29/96 parlasse di utilizzo finalizzato alla stabilizzazione dei cc.dd. cantieristi.
La dotazione organica del Comune, come prevista e approvata con delibera di giunta comunale n° 94 del 3/4/2008 prevede nel Corpo di Polizia locale n° 9 agenti e quelli attualmente in servizio sono soltanto 7, rimanendo vacanti n° 2 posti. In data 23/02/2009 i due cantieristi hanno richiesto al Comune la stabilizzazione del proprio rapporto di lavoro e, contestualmente, è stata richiesta alla competente Direzione provinciale del Lavoro, l'attivazione delle procedure di
conciliazione. I due cantieristi, che innegabilmente, hanno svolto le mansioni di polizia municipale, chiedono la stabilizzazione e l'adeguamento delle retribuzioni corrisposte in maniera insufficiente rispetto alla qualifica, oltre agli oneri previdenziali e contributivi. Tra i cantieristi e il Comune pare essere intercorso un rapporto di lavoro subordinato a tutti gli effetti, senza esserci stata, tra l'altro, quell'alternanza tra il profilo teorico e la effettiva attività pratica, come previsto dalla legge n° 29/96, la quale. Poi, all'art. 5 prevede la trasformazione del rapporto di utilizzazione in rapporto di lavoro a tempo indeterminato. In data 16 dicembre 2010 è stato assunto in mobilità esterna il Comandante della Polizia locale, cat. D3.
Si chiede:
se i cantieristi abbiamo maturato i requisiti per una stabilizzazione e di quale tipo, anche alla luce dell'art. 58, co. 1 della L.R. Lazio 28/12/2007 n° 26;
che atti può adottare la P.A. per stabilizzare i cantieristi;
se, ai fini della stabilizzazione, ai sensi dell'art. 17, comma 10, della legge n° 102/2009 è possibile considerare assolta la quota di assunzione dall'esterno compensandola con quella in mobilità del Comandante, procedendo quindi a bandire la quota riservata per due posti a part time del 50%.
Grazie.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it