Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Alcuni agenti di questo comune effettuano saltuariamente ( di norma 1 o 2 domeniche al mese e a dicembre tutte le domeniche) servizio di sola viabilità nelle immediate vicinanze di un Centro Commerciale. L'attività viene svolta su richiesta del medesimo che provvede al pagamento dei relativi servizi al Comune, il quale poi si impegna a versarli nello stipendio del singolo agente. L'importo percepito è lo straordinario stabilito dal contratto con l'aggiunta di una somma forfettaria per il rimborso spese.
Giova precisare che l'orario degli Agenti del Comune è articolato su 6 giorni per 5 ore e 50 minuti da lunedì a sabato e la domenica coincide con il giorno di riposo ( per un totale di 35 ore settimanali). Il comune ha sollevato un problema:
Può l'Agente lavorare la domenica, per servizio di viabilità, esclusivamente per il Centro Commerciale e a sua completa disposizione trattandosi di una prestazione di n. 4 ore e retribuita interamente dallo stesso? Il dipendente oltre al pagamento, ha diritto al riposo compensativo? O meglio ha il dovere del riposo compensativo dato che l'ufficio ragioneria ha sollevato il problema che tali servizi possono essere effettuati solo se si usufruisce del riposo compensativo ma questo poi non sta bene all'amministrazione la quale nulla ha da ridire se non si effettua riposo compensativo.
N.B. Nel caso di recupero compensativo il Comune avrebbe un disagio:gli agenti usufruirebbero nell'orario di servizio e nell'arco quindi della settimana di un recupero di n. 4 ore o di una giornata intera, con l'obbligo in questo caso di recupero della restante ora e 50 minuti mancate al servizio effettuato di domenica per il centro commerciale.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it