Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Dicembre 15, 2010
Art 208 proventi sanzionatori
Stato del quesito
VALIDATED

Alla luce di quanto disposto dalle modifiche del nuovo codice della strada ed in particolare per quanto previsto nell'art. 208 – " Proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie" , viste le molteplici competenze a cui è sottoposto giornalmente il Corpo della Polizia Locale di Subiaco composto da n, 12 unità compreso il comandante, distribuite su un territorio molto vasto con una popolazione di circa 10.000 (diecimila) abitanti soggetta ad incrementi nella stagione invernale ed estiva in quanto meta turistica e non ultima per la presenza di campi di sci; considerando inoltre che il suo territorio è ricompreso all'interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini ed avendo lo stesso un ruolo di riferimento nel comprensorio della Val d'Aniene in quanto centro di interesse per i vari paesi limitrofi essendo detentore di vari servizi sociali (ospedale, SPDC, CIM Ambulatori ASL ecc.) si rappresenta la necessità di una assidua vigilanza della P.L programmata nell'arco della giornata. Negli ultimi tempi però il Corpo di P.L. versa in una situazione precaria, in quanto in seguito a recenti verifiche in sede di contrattazione decentrata si è accertata una carenza di disponibilità economica nel fondo delle risorse umane che ha causato la soppressione in parte della turnazione, una presenza quasi inesistente degli operatori nei giorni festivi e l'annullamento totale della reperibilità, la quale sopperiva anche se in forma minore, alla mancanza del turno notturno. Tale carenza determina quindi un notevole disagio per quanto concerne l'ambito della sicurezza urbana, stradale e quanto inerente alle violazioni sia di natura amministrativa che giudiziaria.

La modifica legislativa citata ad inizio pagina relativa alle modifiche dell'art. 208 C.d.S. e la successiva Circolare del Ministro dell'Interno Divisione Enti Locali che si è espressa nel senso che: ".nella loro autonomia gli enti locali possono destinare una parte dei proventi sanzionatori alle finalità connesse al potenziamento dell'attività di vigilanza stradale..", ha fornito una utile indicazione per l'utilizzo di tali proventi; d'altro canto i vari contratti collettivi di lavoro consentivano e consentono l'integrazione del fondo di produttività utilizzando lo stesso per l'attivazione di nuovi servizi finalizzati all'accrescimento di quelli esistenti. Analogamente si potrebbe adottare la stessa procedura per quanto concerne la destinazione delle quote dei proventi sanzionatori, nella misura prevista dall'articolato del 208 C.d:S. potrebbero essere destinati quindi al finanziamento del trattamento economico accessorio del personale di P.L. quali prestazione lavorative aggiuntive – lavoro straordinario reperibilità turnazione ed altro finalizzate al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni.

Per quanto suesposto si chiede se tali proventi nelle misure previste dalla normativa vigente possano in sede di contrattazione decentrata transitare nel fondo delle risorse umane art. 17 del CCNL Enti Locali per finanziare il trattamento economico accessorio della polizia locale in particolar modo turnazione e lavoro festivo?

Data l'importanza e l'urgenza di quanto rappresentato si chiede cortesemente una risposta nel più breve tempo possibile.
Cordiali saluti