Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Buongiorno, volevo approfittare della vostra professionalità per conoscer l'iter operativo da compiere nella fattispecie concreta che si è presentata al nostro Comando.
In un servizio di posto di controllo fermiamo un motociclo 250cc con alla guida un ragazzo di 27 anni che ci dichiara di aver subito il furto della carta di circolazione, del certificato assicurativo e della patente di guida.
Lo sanzioniamo come di norma, lo invitiamo a fornirci i documenti mancanti o la denuncia di furto e lo lasciamo andare.
Trascorso il tempo concessogli e senza aver avuto nessuna risposta lo sanzioniamo ai sensi dell'art. 180 per non aver ottemperato al nostro invito.
Contemporaneamente però iniziamo degli accertamenti più accurati: chiediamo all'ANIA di fornirci i dati dell'assicurazione del motociclo in esame, alla MCTC di verificarci se ci sono richieste di duplicato della carta di circolazione del motociclo per furto e alla Prefettura competente se ci sono annotazioni particolari sulla patente di guida.
Per adesso ci ha risposto solo la Prefettura informandoci che la patente di guida del "nostro conducente" risulta revocata dal 15/11/2007 a seguito di violazione all'art. 218 comma 6.
Ora, siccome è un caso per noi del tutto nuovo, ci chiediamo come dover procedere. Sappiamo che è una violazione penale. Quindi è sufficiente la notizia di reato alla Procura della Repubblica competente? Per la sanzione accessoria del sequestro e/o confisca come dobbiamo procedere? Facciamo presente che il trasgressore non è residente nel nostro Comune.
In attesa di risposta, ringrazio anticipatamente e invio i più sinceri auguri di Buone Feste.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it