Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
In materia di Codice della Strada ed in particolare relativamente ai mezzi pubblicitari ex art. 23 CDS, sottopongo un quesito articolato nei seguenti punti:
1) Qual'è la natura giuridica del nulla osta rilasciato dall'ente proprietario della strada? (è un parere? se si, è parere tecnico obbligatorio vincolante, non vincolante, un provvedimento autorizzativo vincolante il Comune, o che altro ancora?);
2) In considerazione che gli artt. 19 e 20 L. 241/90 non sono applicabili all'art. 23 CDS poiché ha ad oggetto atti e procedimenti riguardanti la pubblica sicurezza (ex art. 20 c.4 e 19 c.1), è applicabile invece l'art. 16 L. 241/90 all'art. 23 CDS?
3) Il CDS prevede in 60 gg. il termine max per il rilascio dell'autorizzazione all'installazione dei mezzi pubblicitari; la Provincia, quale ente proprietario della strada, nel suo regolamento interno ha previsto in 60 gg. (mutuato dal CDS) il termine per il rilascio dell'autorizzazione (nel caso di strade fuori del centro abitato) e per il rilascio del nulla osta all'ente richiedente (nel caso di strade provinciali attraversanti il centro abitato nei Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti); domanda: se la Provincia si prende 60 gg. di tempo, come fa l'ente richiedente il nulla osta, titolare del procedimento e competente al rilascio dell'autorizzazione finale, a rispettare i 60 gg. previsti dal CDS? Il termine che si prende la Provincia, qualunque sia la sua durata, sospende o interrompe il termine di 60 gg. previsto dal CDS per il rilascio dell'autorizzazione?
4) Ai mezzi pubblicitari stradali si applica l'art. 16 L. 241/90? In particolare, l'art. 16 comma 1 prevede il termine di 20 gg. per il rilascio del parere da parte dell'organo al quale viene richiesto e al comma 2 la facoltà per l'amministrazione richiedente il parere, di procedere indipendentemente da esso qualora sia decorso il termine prescritto senza che il parere sia stato comunicato: nel caso che a noi interessa, tale termine di 20 gg. e l'eventuale silenzio da parte dell'organo consultivo è applicabile al rilascio del suddetto nulla osta da parte dell'ente proprietario della strada?
5) Se devo installare un cartello pubblicitario bifacciale, come si intende l'art. 51 comma 4 reg.esec. CDS "Le distanze si applicano nel senso delle singole direttrici di marcia"? Devo cioè rispettare le distanze tra mezzi pubblicitari e tra questi e i segnali stradali solo tenendo conto di un lato della carreggiata o devo prendere anche in considerazione i mezzi pubblicitari installati nell'altro lato della carreggiata e visibili dai veicoli provenienti nel senso opposto di marcia?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it