Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Il territorio del nostro Comune è composto da un centro abitato e per la maggior parte da boschi, una parte di questi boschi , tutti di proprietà privata , sono attraversati da una strada provinciale che collega un altro comune alla viabilità ordinaria.
Purtroppo capita che ignoti approfittando di questa strada di circa 4 km totalmente immersa nei boschi, scarichino immondizia di vario genere, non si tratta di grandi quantità, normalmente quello che può contenere il bagagliaio di un auto o in casi più rari il cassone di un piccolo furgone.
I rifiuti nella maggior parte dei casi sono composti da materiale di vario genere proveniente dalla pulizia di cantine o solai, vecchi mobili, stoviglie, libri, ecc. o picole quantità di materiali edili:mattoni, piastrelle ,sanitari ecc.
Questa Amministrazione viene messa a conoscenza dell'abbandono di questi rifiuti da : Carabinieri e Guardie Forestali che invitano l'Amministrazione comunale a provvedere a quanto di competenza, senza per altro segnalare i nominativi dei trasgressori, non potendolo nemmeno loro stabilirlo con certezza.
Quali sono gli obblighi del Sindaco in questi casi visto che i boschi sono privati ?, il Comune è obbligato ad inviare i suoi operatori per pulire l'area interessata dall'abbandono dei rifiuti ? Può sanzionare il proprietario del bosco ? può obbligare il proprietario ad adottare delle misure di prevenzione (recinzione del fondo) al fine di evitare altri abbandoni di rifiuti ?.
Grazie per la risposta
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it