Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Agosto 16, 2010
Autorizzazione per la vendita di quotidiani e periodici
Stato del quesito
VALIDATED
MateriaCommercio

Il nostro Comune è sito in Regione Lombardia e vorremmo sottoporVi alcuni quesiti in ordine alle autorizzazioni per la vendita di quotidiani e periodici.

Premesso che:

in data 21.12.1990 ad un esercente viene rilasciata l'autorizzazione per il commercio al minuto in sede fissa relativa alla tab. XIII ed alla tab XIV cat.08, con annotazione che nella stessa sede viene esercitata dallo stesso commerciante anche l'attività di vendita di giornali e riviste;

nel settembre 2007 l'esercente summenzionato vende la propria azienda ad una società e, conseguentemente, nel mese di novembre dello stesso anno viene rilasciata alla subentrante nuova autorizzazione relativa ad un punto di vendita non esclusivo di giornali e riviste, congiuntamente all'attività di cartoleria e cancelleria.

Per quanto sopra esposto si chiede:

è corretto che l'autorizzazione rilasciata nel 2007 si riferisca ad un punto vendita non esclusivo pur non rientrando nella casistica prevista per tale tipologia dal D.L.vo 170/01( rivendite di generi di monopolio, di carburanti, bar, ecc.)?

Nell'ambito del piano comunale di localizzazione dei punti vendita di stampa quotidiana e periodica, detto esercizio è da considerarsi esclusivo (pone in vendita da sempre sia quotidiani che periodici) o meno?

Infine, è applicabile nel caso in questione l'accordo nazionale sulla distribuzione, in particolare per quanto concerne le chiusure domenicali e annuali?

Si ringrazia e si porgono cordiali saluti.