Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Aprile 19, 2010
Armamento e servizio notturno
Stato del quesito
VALIDATED

Buongiorno.

L'amministrazione da cui dipendiamo ci chiede di effettuare il terzo turno di lavoro (dalle 18 alle 24) nel periodo estivo (Giugno/Settembre), in cui aumenta in maniera esponenziale il numero di manifestazioni, feste, ecc.

In particolare, quest'anno ci ha chiesto di prolungare l'orario di lavoro fino all'una per garantire una migliore fruibilità dell'area pedonale urbana da parte dei numerosi avventori di bar e pubblici esercizi che si affacciano sul corso principale del nostro centro storico.

La domanda è:

posto che il personale non è dotato di arma individuale, né vi è la previsione di dotarcene, quali sono i limiti di tale servizio?

In altre parole, alla luce del combinato disposto dell'art. 20 del DM145/1987 e della Circolare Mininterno dell'undici ottobre 2006, è lecito ritenere che tali servizi non siano effettuabili per non mettere a rischio l'incolumità degli operatori ?

Io sarei dell'opinione di chiedere alla Giunta un esplicito atto di indirizzo a me rivolto.

Di fronte a questa direttiva formale, di cui farei notare l'incongruenza con la vigente normativa, semmai dovesse accadere qualcosa, almeno (amara consolazione) non sarei l'unico a doverne rispondere !

Batturte a parte, nel caso in cui fosse lecito rifiutarsi di prestare il servizio, stante comunque la pressante e non trattabile richiesta dell'Amministrazione e l'oggettiva necessità di garantire un servizio seppur "minimo" di vigilanza nel periodo estivo e durante tutte le manifestazioni già programmate, cosa si consiglia di fare ?

Grazie per la cortese risposta.