Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Buongiorno le sottopongo il seguente quesito,
Premesso che una Fondazione " Istituto Geriatrico e Centro Diagnostico " ha incaricato una società, s.p.a., per esercitare l'attività di produzione e preparazione degli alimenti a favore delle persone ricoverate.
La società di capitali incaricata ha presentato a questo Comune nel mese di marzo c.a. una Diap di " cambiamento di ragione sociale " per esercitare, nella sede dell'Istituto Geriatrico de quo " l'attività di trasformazione e somministrazione di alimenti nella ristorazione collettiva (mense e bar in ospedali, case di riposo, ecc) " a favore degli ospiti dell'Istituto predetto .
Prima della sopracitata Diap la società di capitali de quo era sconosciuta a questo Comune ovvero detta società non aveva presentato alcuna dichiarazione di avvio nuova attività o di richiesta di autorizzazione.
Dalla documentazione allegata alla Diap è emerso che :
1. l'Asl nel 2004 ha rilasciato alla Fondazione " Istituto geriatrico" l'autorizzazione sanitaria ad esercitare l'attività di produzione preparazione e somministrazione di alimenti a favore degli ospiti dell'Istituto; ( l'Istituto geriatrico non ha presentato a questo Comune la richiesta di autorizzazione ex art. 8 comma 4 lettera f dell'abrogata L.R. 30/2003);
2. nel 2005 la Fondazione " Istituto geriatrico" ha incarico una società di capitali per esercitare l'attività di produzione e preparazione degli alimenti a favore delle persone ricoverate; detta società di capitali, pur mantenendo gli stessi amministratori e soci, ha cambiato nel corso degli anni denominazione e ragione sociale, operando presso l'Istituto in argomento dal 2005 al settembre 2006; dal mese di ottobre 2006 al giugno 2009;
3. nel 2005 la società di capitali ha comunicato all'ASL di gestire l'attività di ristorazione presso l'Istituto geriatrico; lo scrivente non è a conoscenza se l'ASL ha aggiornato l'autorizzazione sanitaria;
4. la Società di capitali citata in premessa, costituita a seguito atto di fusione con la società citata nel punto (2) che ha operato dal 2006 al giugno 2009, esercita l'attività di produzione e preparazione di alimenti presso l'Istituto geriatrico dal luglio 2009.
Alla luce di quanto sopra, si chiede:
a) – È corretto che la società di capitali, s.p.a., abbia presentato la DIAP di cambiamento ragione sociale senza avere mai fatto pervenire a questo Comune la dichiarazione di inizio attività ?
b) – L'attività in questione esercitata dalla società , s.p.a., rientra nella L.R. Lombardia n° 6/2010, ex art. 68, 4° comma lettera " C " oppure "F" ?
c) – Questo comune deve dichiarare irricevibile la DIAP di " cambiamento di ragione sociale " e pretendere una nuova Diap di avvio di una nuova attività, modello "A" con allegate le schede 1, 2, 4 e 5 della modulistica regionale unificata e la relativa documentazione ?
d) – Per il tipo di attività sopraccitata occorre acquisire anche la documentazione di previsione di impatto acustico previsto dall'art. 11 della DGR 23/01/2008 n° VIII/6495?
e) – nell'ipotesi che che la società di capitali abbia correttamente presentato la diap di cui al punto a), la tardiva presentazione della predetta dichiarazione (nella documentazione allegata alla Diap si fa riferimento che gli effetti civilistici della fusione delle società decorrono dal mese di luglio 2009 ovvero la nuova società di capitali opera presso l'Istituto geriatrico dal mese di luglio 2009) è sanzionata ai sensi dell'art. 80 L.R. 6/2010 ? Distinti saluti.
Commissario Gaetano Zanzi
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it