Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Alcuni giorni fa ho partecipato ad un seminario in materie ambientali che si è tenuto a Rovereto.
In quell'occasione uno degli eminenti relatori ha dato delle indicazioni sulle procedure da adottare per i veicoli fuori uso o abbandonati.
Dopo aver brevemente illustrato il DM 460/99 e il D.Lgs 209/2003 ha chiaramente detto che i veicoli radiati dalla circolazione per esportazione decorsi 60 gg dalla radiazione diventano automaticamente dei rifiuti.
Occasionalmente mi sono occupato anch'io di tali tematiche e alcune volte mi sono imbattuto in veicoli radiati dalla circolazione per esportazione ma ancora presenti in Italia.
Tali veicoli se trovati in sosta o in circolazione su area pubblica sono stati trattati a seconda dei casi con il DM 460/99 o il D.Lgs 209/2003 congiuntamente con le sanzioni previste dal CDS, artt193, 93 ecc. Alcuni mi dicevano anche di procedere alla denuncia del proprietario del veicolo che ha effettuato la dichiarazione di atto notorio al PRA per la radiazione per esportazione. Considerando però che molti provvedono alla radiazione per esportazione del veicolo e subito dopo lo vendono a dei commercianti che lo dovrebbero esportare all'estero, non so se può essere ravvisato tale reato.
Nel caso che tali veicoli fossero trovati su aree private, però, pur avendo contattato ARPA, GdF, Procura ecc nessuno mi aveva mai indicato il termine dei 60 gg, dopo i quali il veicolo diventa rifiuto.
Chiedo pertanto se la vostra redazione mi può indicare gli estremi di legge, sentenze o circolari che indichino tale procedura. Se possibile anche articoli o approfondimenti nel settore.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it