Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Aprile 7, 2010
Piano delle performance
Stato del quesito
VALIDATED

Il D. Lgs. 27.10.2009 n° 150, di attuazione della Legge 4.03.2009 n° 15, stabilisce norme in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle P.A..
Lavoro in un Comune di circa 5.500 abitanti, quale Comandante del Corpo di Polizia Municipale.
L'amministrazione a tutt'oggi non ha redatto il Piano delle performance, previsto dall'art. 10, comma 1, lett.A), del D. Lgs. n° 150/2009.
Da diversi anni mi trovo in difficoltà organizzative, segnalate regolarmente all'amministrazione, specie per la carenza di organico (n° 9 unità secondo una delibera di Giunta; di fatto n° 6) e la mancanza di un Vice Comandante (previsto dal Regolamento del Corpo), in servizio per diversi anni, ma non sostituito da quando lo stesso si e' trasferito in altro Comune.
Di recente (9 marzo 2010), ai sensi dell'art. 4 bis del D. Lgs. n° 165/2001, è stato redatto un verbale relativo al Piano Triennale del fabbisogno di personale, in presenza dei titolari di posizione organizzative, i quali hanno formulato le osservazioni in merito alla carenza di personale. L'Amministrazione ha riferito che non vi sono possibilità economiche per assumere personale. Anche se in via generale vi potrebbero essere ragioni sufficienti a causa della normativa nazionale sulle assunzioni nella P.A., per la Polizia Municipale la modifica all'art. 208 del CdS ha previsto in deroga le assunzioni stagionali, oltre alla possibilità di assumere personale (sempre stagionale) con gli introiti del parcheggio a pagamento.
Essendovi questa possibilità per la Polizia Municipale, si chiede:

1) chi deve procedere alle assunzioni, il responsabile di posizione organizzativa Comandante del Corpo di P.M. (nominato con decreto del Sindaco), in caso vi siano disponibilità economiche o l'amministrazione deve preventivamente dare le direttive "obbligatoriamente"?

2) Possono essere assegnati incarichi di coordinamento "gratuiti", con l'assenso degli interessati ? Nel caso, può essere utilizzato solo il metodo del merito, o congiunto anzianità e merito?

3) In assenza del piano delle performance, il Comandante del Corpo può stabilirle in autonomia ? Nel caso affermativo, può decidere che lo standard essenziale di meritocrazia debba essere correlato al maggior numero di verbali elevati (caso del Comune di Napoli) ed alla prevenzione "chiara e trasparente" derivante solo dalla trascrizione dei dati dei documenti delle persone controllate (è possibile trascrivere in caso di controllo i dati dei documenti degli interessati ?) ? In alternativa, quali possono essere gli standard per la Polizia Municipale. Vi sono Comuni che lo hanno già fatto?