Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Marzo 3, 2010
Modalità di notifica delle ordinanze ingiuntive
Stato del quesito
VALIDATED
MateriaCommercio

L'Ufficio Commercio del Comune X sta predisponendo le ordinanze ingiuntive afferenti a verbali elevati dalla Polizia Locale per alcune attività produttive.

Successivamente effettua richiesta ai Comuni di residenza dei contravventori affinché, mediante i propri Messi Comunali, provvedano – ciascuno per la propria competenza territoriale – alla notifica degli atti per conto del Comune richiedente.

Un paio di Enti restituiscono i suddetti atti senza notifica, citando l'articolo 10 della Legge 265 del 03/08/1999 "le pubbliche amministrazioni possono avvalersi dei messi comunali solo qualora non sia stato possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale".

Il Comune Y precisa anche che, a decorrere dal 01/02/2010, accetterà solo gli atti accompagnati dalla prova della tentata notifica – non andata a buon fine – tramite il servizio postale. Inoltre, citando una sentenza della Corte di Cassazione (n. 9914/05, sezione I Civile) informa che il Comune che non notifica gli atti amministrativi statali non è responsabile per danno erariale se questa attività non è prevista espressamente dalla legge.

L'Ufficio Commercio del Comune X per la notifica delle proprie ordinanze ingiuntive deve, a questo punto, procedere con le modalità di cui alla Legge 20/11/1982 n. 890?

Deve dotarsi di buste e moduli di colore verde come prevede la L. 890/92 prevista per gli ufficiali giudiziari?