Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Dal 2006 esiste sulla carta, e solo sulla carta, una convenzione fra 4 Comuni, uno dei quali dove lavoro io, per la gestione del servizio di Polizia Locale in forma associata parziale. il tutto finanziato da un contributo della Regione.
Nel 2006 è stata firmata dai Sindaci una convenzione a tal fine, ma mai sottoposta e quindi mai firmata dalle associazioni sindacali. Ora a 4 anni di distanza pare che sia intenzione delle varie amministrazioni avviare veramente il servizio.
Chiedo: possiamo applicare l'art. 14 del CCNL, e quindi la convenzione può partire solo con il nostro consenso oppure la volontà politica prevale e possono imporcelo? Siamo quasi tutti agenti unici (sono piccoli Comuni) e la convenzione mira ad ottenere servizi esterni con pattuglie formate da 2 agenti. Es. per ogni settimana ognuno di noi lavorerebbe 2 ore con l'affiancamento di un collega e poi restituirebbe le 2 ore ad esempio il giorno successivo. Il tutto all'interno delle 36 ore e senza alcun incentivo economico. Non siamo d'accordo anche perchè alcuni di noi hanno un mansionario in cui è stato aggiunto di tutto meno che le funzioni di Polizia Locale. Già oggi il tempo su base settimanale dedicato alla vigilanza rasenta le 0 (zero) ore in quanto impegnati in altre mansioni non proprie quali autista scuolabus, messo notificatore, ecc. Ora vorremmo ottenere almeno un mansionario accettabile anche perchè la vigilanza con attività sanzionatoria comporta poi non poco lavoro d'ufficio più un incentivo economico oppure se possiamo ci opponiamo.
Mi ripeto è necessario il nostro assenso (art. 14 ccnl) o possono imporcelo?
L'incentivo eventuale quale forma potrebbe assumere? Progetto obiettivo? O altro? Ma allora nelle 36 ore o ad di fuori di queste.
grazie per la risposta.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it