Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Siamo un Ufficio di Polizia Municipale composto da n. 5 addetti; 1 Comandante cat. D3 responsabile del servizio e n. 4 Agenti cat. C4 con anzianità di servizio dai 10 ai 22 anni. Il nostro Comune ha una popolazione con più di 5000 abitanti (Legge Regionale Piemonte n. 57 del 16 dicembre 1991: "… la dotazione organica di ogni Corpo o Servizio di Polizia Municipale è stabilita in misura non inferiore ad 1 addetto ogni 1000 abitanti"). In questi giorni è paventata la voce che il nostro Segretario Comunale voglia trasferire n. 1 unità presso altro settore comunale (Ufficio Tributi) in quanto, a suo dire, saremmo in esubero per il lavoro a noi assegnato. Il nostro orario di lavoro prevede una copertura settimanale dal lunedì al sabato dalle ore 7,30-13,30 e 15,30-19,30 e la domenica 8,00-13,00.
Infine, il Comune ha adottato un regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi in cui si specifica: " Art. 6 Posizioni di lavoro e responsabilità del personale; comma 6: Nel rispetto delle norme contrattuali e delle effettive capacità professionali dell'operatore, la posizione di lavoro assegnata può essere modificata in ogni momento con atto di organizzazione del responsabile di settore/servizio; comma 7: Il contratto individuale conferisce la titolarità del rapporto di lavoro ma non quella ad uno specifico posto; comma 8: Qualora si manifesti la necessità di variazioni di assegnazione del personale tra diverse aree, lo spostamento viene disposto con provvedimento del Segretario Comunale. Per l'attuazione della mobilità interna del personale, si tiene conto – in quanto compatibili – delle richieste formalizzate dai singoli dipendenti".
Si chiede: è realmente possibile un'operazione del genere? E' facoltà del Segretario Comunale degradare l'idennità mensile dovuta alla P.S. con la sola motivazione di mancanza di personale presso altro settore? In che modo, se ciò sarà attuato, potremo tutelarci posto che nessuno di noi voglia cambiare mansione?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it