Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Premesso che, con determinazione del Dirigente del Settore Amministrazione Generale e Avvocatura n. 313 del 17.10.2002 è stato indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 6 posti di Vigile Urbano, vacanti nella dotazione organica dell' Ente.
Premesso che, con successiva determinazione n. 327 del 30.4.2007, sono stati approvati gli atti e la graduatoria di merito redatti dalla Commissione Giudicatrice del concorso in questione e dichiarati i vincitori.
Premesso che per motivi legati al rispetto del patto di stabilità interno, con riferimento alla necessità di non sforare il tetto di spesa del personale, l'Amministrazione Comunale ha stabilito con propria Deliberazione n. . 456 del 11/12/2008 l'assunzione a tempo indeterminato part-time dei vincitori di concorso cosi come segue:
– n. 5 unità con contratto di lavoro a tempo indeterminato in part-time al 75% ovvero 25 h. settimana;
– n. 1 unità con contratto di lavoro a tempo indeterminato in part-time al 50% ovvero 17,5 h. settimana; modalità scelta e concordata con il lavoratore.
concordando attraverso apposti atti formali sottoscritti dai vincitori di concorso gli orari di lavoro.
Considerato che l'art. 208 del codice della strada approvato con decreto legislativo 30/4/92 n.285, definisce nel comma 4 che "Una quota pari al 50 per cento dei proventi spettanti agli altri enti indicati nel comma 1 è devoluta alle finalità di cui al comma 2, per consentire agli organi di polizia locale di effettuare, nelle scuole di ogni ordine e grado, corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, imputandone la relativa spesa ai medesimi proventi; nonché al miglioramento della circolazione sulle strade, al potenziamento ed al miglioramento della segnaletica stradale e alla redazione dei piani di cui all'articolo 36, alla fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale di loro competenza e alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica nonché, in misura non inferiore al 10 per cento della predetta quota, ad interventi per la sicurezza stradale in particolare a tutela degli utenti deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti. Gli stessi enti determinano annualmente, con delibera della giunta, le quote da destinare alle predette finalità……."
Rilevato che la legge finanziaria 2007, legge 27 dicembre 2006 n.296 comma 564 ha modificato l'art.208 del codice della strada, aggiungendo il comma 4-bis, con cui viene previsto che "La quota dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal presente codice, annualmente destinata con delibera di giunta al miglioramento della circolazione sulle strade, può essere destinata ad assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a tempo determinato e a forme flessibili di lavoro".
Dato che questa Amministrazione con propria Deliberazione di Giunta ha già stabilito le quote da destinare alle finalità previste dal Codice ed anche al miglioramento della circolazione sulle strade.
Vista l'impossibilità legata ai tempi di espletamento delle procedure di evidenza pubblica per le assunzioni stagionali degli Operatori di Polizia Locale cosi come previsto dalle norme in materia di pubblico impiego.
SI CHIEDE
Se le risorse introitate dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal codice, annualmente destinate con delibera di giunta al miglioramento della circolazione sulle strade, possono essere impiegate per incrementare l''orario di lavoro del personale assunto a tempo indeterminato part-time in full time (35h. settimanali) fino a concorrenza delle risorse stesse.".
Se, possibile tale soluzione, è necessario transitare dalla Giunta Comunale per l'approvazione di tale procedura, oppure se l'adozione degli atti ricade nella sfera di competenza del Dirigente e/o Funzionario Responsabile del Servizio.
Ringrazio anticipatamente per il prezioso contributo tecnico.
Distinti saluti.
Cap. Domenico Angelelli
Coordinatore del Corpo di Polizia Locale
Comune di Galatina
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it