Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Previdenza integrativa Polizia Locale
A partire dal 2009 questo Comune ha adottato annualmente delibere di Giunta Comunale di ripartizione dei proventi contravvenzionali ai sensi dell’art 208 del Codice, prevedendo una quota da accantonare per la previdenza dei vigili.
Dette somme dovrebbero essere state accantonate dal settore finanziario in base agli importi effettivamente incassati nel corso degli anni.
L’Ente, tuttavia, non ha mai attivato alcuna polizza previdenziale.
Solo a fine 2021, l’Ente, con delibera di Giunta ha deliberato di aderire al Fondo Perseo Sirio in attuazione dell’art 56-quater del ccnl del comparto funzioni locali per il triennio 2016-2018 e dell'art 23 del CCDI del Comune di … per il triennio 2019-2021.
Il segretario comunale dell’Ente ritiene che possano essere utilizzate e versate al Fondo Perseo Sirio solo i proventi accantonati dopo l’entrata in vigore del suddetto ccnl.
Le somme accantonate prima di detta data costituirebbero “economie” per l’ente, che potrebbe disporne a piacimento.
Questa tesi non è condivisa dal sottoscritto Comandante della Polizia Locale, in quanto, con le delibere annuali di Giunta i proventi incamerati sono stati sottoposti a “vincolo di destinazione”, in conformità alla legge.
Pertanto si pone il seguente quesito: sussistono impedimenti al versamento al Fondo Perseo Sirio dei fondi risultanti nel bilancio comunale incamerati e accantonati per la Previdenza Complementare della Polizia Locale negli esercizi anteriori al 2018?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it