Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Febbraio 11, 2022
Attività di P.G. e riservatezza informatica
Stato del quesito
VALIDATED

Non è sempre facile far coincidere il diritto alla riservatezza, con l'attività di P.G e l'archiviazione informatica, tanto che, in proposito si è espresso il Consiglio d'europa il 15 febbraio 2018 con la "Guida pratica per l'uso dei dati personali nel settore di Polizia".

Il nostro Comando (con sede distaccata dalla sede municipale) attualmente, ha in dotazione due NAS, nella sala server del Comune.

Il responsabile informatico del Comune, però, ha caldeggiato (nei confronti di chi scrive) una richiesta di preventivo ad un operatore telefonico affinchè ci fornisca un' area protetta e dedicata con un servizio "cloud".

Alla luce di quanto sopra, si chiede un parere autorevole a codesto Ufficio Studi, relativamente alla regolarità del sistema attuale (due NAS nella sala server) e se il responsabile informatico del Comune possa accedervi per criticità di tipo informatico.

Si chiede, altresì, se vi possano essere responsabilità da parte del responsabile della P.L., qualora il responsabile informatico acceda nei dati contenuti nelle due NAS.

Inoltre, l'Amministrazione ha incaricato un professionista per un c.d. "audit" al fine di migliorare il servizio.

Si chiede, pertanto, se a questo professionista si debbano fornire tutti i dati in nostro possesso, o fornire i dati in linea generale, proprio per non violare il diritto alla riservatezza.

In attesa di un cenno di riscontro, si porgono cordiali saluti.