Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Nella nostra cittadina, per il periodo dal 1° luglio al 15 settembre di ciascun anno e durante le giornate festive e prefestive, all'interno del centro storico, vige l'area pedonale urbana, stabilita e disciplinata con apposita ordinanza.
Alcuni cittadini hanno formulato la richiesta al Sindaco di poter riservare dei parcheggi all'interno dell'area pedonale per i soli residenti del centro storico.
Chi scrive è del parere che tale riserva contraddica la ratio della stessa area pedonale: se l'area pedonale è riservata alla circolazione dei soli pedoni (ed eventualmente dei veicoli al servizio dei disabili o a quelli in servizio di emergenza), come si può consentire che nell'area accedano o da essa escano i veicoli eventualmente autorizzati alla sosta nelle aree delimitate a favore dei "cittadini residenti" ?
Dovendo fornire una risposta tanto all'amministrazione, quanto ai cittadini, che evidentemente ritengono non del tutto plausibili le motivazioni già indicate per il diniego, sarebbe utile avere delle indicazioni sulla "vexata quaestio", anche per capire semmai vi possano essere delle ragioni tecniche e giuridiche per poter accogliere la loro richiesta.
Vi ringrazio molto.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it