Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Nel mio comune, in una zona rurale e non raggiungibile con i mezzi meccanici, da circa una decina di anni è presente un gregge di capre divenute selvatiche. Inizialmente si trattava di tre/quattro capi che poi si sono riprodotti sino ad arrivare a circa 25.
Tali capre, soprattutto nel periodo primaverile, si introducono nei vigneti terrazzati e si nutrono delle nuove foglie di vite rendendo le piante improduttive.
Lo scorso anno, nel mese di ottobre, su pressione degli agricoltori danneggiati, il Sindaco ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente disponendo la cattura delle capre inselvatichite per sottoporle ai necessari controlli sanitari da parte del competente servizio veterinario.
A seguito di tale provvedimento, unitamente alla Polizia Provinciale ed alla squadra operai del comune, si è proceduto ad installare una gabbia di notevoli dimensioni per tentarne la cattura.
Lo scorso mese di maggio sono rimaste intrappolate 6 capre che sono state recuperate e ospitate presso delle stalle comunali per la profilassi e per accertare la presenza di eventuali patologie.
Da allora non si è più riusciti a catturare altri capi e la problematica persiste.
Alla luce di quanto sopra, sottolineando che i veterinari non hanno riscontrato problemi di salute sulle capre catturate, si chiede se è possibile/doveroso procedere all’abbattimento delle capre e, in caso affermativo, quale sia la procedura da seguire (ordinanza sindacale di abbattimento ecc.)?
Si chiede altresì di volerci fornire la modulistica o facsimile dei provvedimenti da adottare.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione e si porgono distinti saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it