Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Giungono al Comando richieste di accertamenti da parte dell'INPS per la verifica della veridicità di dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 da parte di cittadini residenti nel nostro Comune.
Nella richiesta è inserita tale frase"…. Si comunica che in assenza di riscontro alla presente entro 30 gg questo Isituto non si riterrà responsabile di eventuali false dichiarazioni in materia di costituzione e/o cancellazioni di posizioni assicurative, responsabilità che rimarrà in capo esclusivamente all'Ente inadempiente…"
Si richiede cortesemente parere in riferimento ai seguenti quesiti:
1) oltre al principio generale di fattiva collaborazione per il buon andamento della P.A, fra Enti Pubblici (ai quali chiaramente non ci si vuole sottrarre) vi è previsione normativa che contempli l'espletamento di tali accertamenti da parte della Polizia Municipale su "ordine" dell'INPS?
2) Il termine di 30 gg che l'INPS indica per il riscontro alle proprie richieste è anch'esso previsto da qualche norma?
3) Come può l'INPS affermare che in caso di riscontro oltre i 30 gg, "… questo Isituto non si riterrà responsabile di eventuali false dichiarazioni …….. responsabilità che rimarrà in capo esclusivamente all'Ente inadempiente": essendo le false dichiarazioni fattispecie con rilevanza penale ed essendo noto che la responsabilità penale è personale appare allo scrivente un'affermazione quantomeno bizzarra che tale responsabilità possa essere imputata al Comune peraltro inadempiente ad un termine (30 gg.) che se non supportato dal alcuna previsione normativa risulterebbe arbitrario.
Ringraziando per la collaborazione si porgono distinti saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it