Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
A seguito di un esposto presentato da un cittadino il nostro personale ha effettuato un sopralluogo contestando a due residenti nel nostro Comune la violazione di cui al decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 artt. 124 e 133 comma 2 perché i trasgressori effettuavano uno scarico di acque reflue domestiche in assenza della prescritta autorizzazione per edifici adibiti ad uso abitativo nel terreno di proprietà della persona che ha presentato l'esposto.
L'Avvocato della persona che ha presentato l'esposto ha richiesto di estrarre copia dei due verbali di contestazione infrazioni amministrative elevate dal nostro personale. Abbiamo provveduto quindi a comunicare ai due trasgressori in qualità di "contro interessati" ai sensi della legge 241/90 la richiesta pervenuta al nostro ufficio, al fine di consentire a questi ultimi di poter presentare motivate opposizioni in merito allo stesso. Ambedue i trasgressori, nei termini di legge, hanno comunicato con raccomandata a/r di riservarsi la facoltà di negare l'accesso agli atti
per motivi di privacy, comunicando inoltre di aver provveduto a tutti gli atti amministrativi per realizzare le opere necessarie a regolarizzare gli scarichi.
Si richiede pertanto gentilmente se la motivazione "privacy" indicata dai due trasgressori sia idonea a respingere la richiesta di accesso o se invece dobbiamo produrre la copia dei due verbali all'Avvocato che ha richiesto l'accesso. Nella risposta pregasi indicare esatti riferimenti normativi e/o eventuali sentenze in materia.
Si ringrazia per la collaborazione.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it