Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
In un Comune con la Dirigenza, ove il Comando di polizia locale è strutturato con un Comandante Dirigente e un Vice Comandante, categoria D, Posizione organizzativa, l’Amministrazione intende introdurre la figura di “Vice Comandante aggiunto/aggregato”, cat. D ed attribuirgli l’alta professionalità.
Alla luce della recente parere ANCI da voi recentemente pubblicato, della normativa vigente e dei pareri ARAN si chiede se è possibile e legittima tale decisione nell’ambito della Polizia locale, alla luce anche delle seguenti considerazioni.
– La disciplina delle alte professionalità di cui all’art. 10 del CCNL del 22/01/2004, ai fini della sua effettiva attuazione richiede, in generale, sotto il profilo oggettivo, l’individuazione di contenuti ed obiettivi, dell’incarico che si va a conferire, di particolare rilevanza e prestigio, idonei a giustificare e legittimare un ammontare della retribuzione di posizione superiore a quello stabilito dalla disciplina contrattuale per le altre posizioni organizzative. Quindi la posizione di alta professionalità “Vice Comandante aggregato” dovrebbe avere contenuti diversi e più elevati di quelli della posizione organizzativa già esistente di Vice Comandante P.O. Potrebbe qui esserci quindi una contraddizione?
– L’incarico di alta professionalità è autonomo, anche sotto il profilo gerarchico, rispetto agli incarichi di direzione di struttura (art. 8, comma 1, lett. a) del CCNL del 31/03/1999). Potrebbero esserci problemi con riferimento ai rapporti tra Comandante/Dirigente e Vice comandante aggregato, alta professionalità nonché tra i due Vice Comandanti, quello “ordinario” P.O. e quello “aggregato”, alta professionalità?
– Le posizioni di alta professionalità si caratterizzano per la mancanza di funzioni organizzative, di direzione di struttura e di gestione, per la prevalenza data ai contenuti di carattere professionale, personale ed individuale, Non pare alla luce di ciò impossibile attribuire l’alta professionalità ad un vice Comandante, figura che ope legisi deve organizzare, dirigere e gestire?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it