Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Novembre 8, 2012
ART. 7 D.LGS N.285/1992
Stato del quesito
VALIDATED

Dal 3 Agosto c.a, con l'apertura della nuova S.P. 91 BIS è stato reso operativo dall'ente, con emissione di ordinanza sindacale, il divieto di transito agli autocarri avente p.c. sup. a a 3,5 t, eccezione fatta per coloro impiegati per operazioni di carico e scarico.
Conseguentemente agli autocarri circolanti nel tratto di strada predetto è contestato dal personale di P.L. l'art. 7 c. 1 lett. a) e c. 14 del D.lgs n. 285/1992, dove è prevista la sanzione pecuniaria di _ 39,00.
Di converso, all'art. 7 c. 1 lett a) e c. 13 per la medesima violazione, é prevista una sanzione pecuniari più elevata, pari ad _ 80,00.
Secondo il parere del sottoscritto, Responsabile del Servizio di P.L., l'irrogazione della sanzione di _ 39,00, in altre parole l'art. 7 c. 1 letta e c. 14 del D.lgs n. 285/1992 è quella più corretta da applicarsi in capo al trasgressore.
Considerato che il c.d.s. all'art. 7 c. 1 lett. a) prevede che il Sindaco può con ordinanza adottare i provvedimenti indicati nell'art. 6, commi 1, 2, e 4, con la particolarità di quest'ultimo comma, che prevede che l'ente proprietario della strada può con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3:
a) …………..
b) stabilire obblighi, divieti, e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade;
c)…. ecc…,
si chiede quali sono le circostanze per le quali è possibile stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade, e applicare la sanzione pecuniaria di _ 80,00, diversamente dalla sanzione pecuniaria di _ 39,00.
A parere del sottoscritto, si ha relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali della strada, quando, nel primo caso vi è una necessità propria della circolazione (evento prevedibile e/o non prevedibile) e non propria di una volontà di regolamentazione, e nel secondo caso, quando modifico e/o sono modificate le caratteristiche strutturali della strada (es: realizzazione d'attraversamenti rialzati).
Si pone in evidenza l'importanza del quesito, in specie all'ammontare dei proventi derivanti dalle sanzioni del c.d.s. .