Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Chiedo delucidazioni in merito alla scheda operativa Conto terzi 2011 pubblicata lo scorso anno dagli autori Nalon e Sinchetto.
In particolar modo mi riferisco alla seguente citazione: "La chiave operativa sta nel comprendere dove inizia e dove finisce il trasporto in conto proprio.
Perchè laddove finisce il conto proprio, inizia necessariamente il conto terzi".
Mi interessa comprendere tale aspetto relativamente ai veicoli immatricolati ad uso proprio aventi mcpc inferiore a 6000 kg.
Ad esempio, una persona fisica che, intestataria di un autocarro leggero sta effettuando trasporto di cortesia per conto di un amico che è titolare di una ditta, commette violazioni?
Mi sembra di aver capito che, per essere definito tale, il trasporto conto terzi deve essere effettuato verso corrispettivo; qualora il trasporto in conto proprio sia eseguito con mezzi di tonnellaggio inferiore al predetto limite, non soggetti alla Legge 298/74, come si può, nel caso che il conducente (anche se dipendente di una ditta proprietaria del mezzo) non esibisca documenti di trasporto o dichiari di effettuare il "viaggio" verso corrispettivo, applicare le violazioni degli art. 82 CdS ed in concorso il 26 Legge 298/74 per non essere iscritto all'Albo degli autotrasportatori?
Come si può affermare che il trasporto è avvenuto dietro corrispettivo?
Con i mezzi di mcpc superiore a 6000 kg, qualora il trasporto sia effettuato in violazione alla licenza c.p. oltre all'art. 46, con una sorta di automaticità, (o sbaglio?) è applicabile in concorso l'art. 26 o è opportuno disporre ulteriori accertamenti?
Mi scuso per le troppe domande e ringrazio anticipatamente per la risposta.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it