Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Nel ns Comune, sotto ai 5000 abitanti, la Polizia Municipale conta al momento 1 responsabile titolare di posizione organizzativa, unico dell'ufficio in categoria D e vigili in categoria C. Il responsabile è prossimo alla pensione e quindi sta per iniziare un lungo periodo di congedo per smaltire le ferie accumulate in vista dell'uscita definitiva. In questa situazione, prima della sua sostituzione con altra categoria D, si prospetta che ad uno dei vigili in C, con ogni probabilità il più alto in grado, venga per Decreto del Sindaco attribuita la funzione di Vice Comandante.
Il regolamento comunale sui servizi prevede la sostituibilità di tutte le altre posizioni organizzative fra loro, mentre sancisce che il comandante della Polizia Locale può essere sostituito solo dal Vice Comandante; pur se prevede anche che "in caso di vacanza dell'incarico e/o di assenza del responsabile di posizione organizzativa la Giunta Comunale può attribuire tale incarico al Sindaco e/o Assessori ai sensi dell'art 53, comma 23, della legge 388 del 23.12.2000 e art. 29, comma 4, della legge 28.12.2001 n. 448". Questa ultima previsione è stata già attuata almeno in un altro caso recente per lunghe ferie pre-pensione di un altro responsabile di posizione organizzativa dando l'incarico al Sindaco stesso.
Considerando che a quanto sembra vi sono altri Comuni, piccoli, in cui il Sindaco o anche il Segretario Comunale sono i responsabili di Polizie Municipali composte da soli componenti in C, ESISTE UNA NORMA CHE VIETI DI FARLO? (magari anche riservando unicamente la materia strettamente connessa al segreto di polizia giudiziaria all'operatore "vestito" di tale qualifica)
Il fatto non è di poco conto per almeno due aspetti:
a) sul profilo economico, fra posizioni organizzative che si "interscambiano", ad es nei casi di ferie o malattia, esse sono comunque tutte categorie D; nel caso di specie invece si profilerebbe la sostituzione del responsabile in D (che continuerebbe a percepire l'indennità di posizione e di risultato comunque, fino al giorno di uscita in quiescenza) con un impiegato di categoria C che però dovrebbe assolvere le stesse funzioni, assumendo lo stesso grado di responsabilità essendo "compensato" dalla sola lettera f, di basso importo e comunque non costituente una retribuzione "effettiva"; è intuibile che la sola lettera f non è sufficiente a coprire neppure il costo di una assicurazione media, il che significherebbe che se la si vuole si dovrebbero spendere soldi rispetto a un normale vigile non caricato di questa responsabilità e di conseguenza, paradossalmente, si perdoni la brutalità dell'espressione, dover pagare per lavorare con più responsabilità.
b) sul piano delle capacità giuridiche (oltre che pratiche di formazione specifica), si attribuirebbe al dipendente in C l'obbligo di procedere ad atti di competenza del personale in categoria D. In proposito si specifica che nella struttura di Polizia Municipale non sono presenti altri D, ma ce ne sono in numero abbondante, anche non titolari di posizione organizzativa, nel resto del Comune.
Pertanto, si chiede:
1) in base alla normativa, è possibile caricare la responsabilità di tutti gli atti di competenza del titolare di posizione organizzativa responsabile di Polizia Municipale in ferie in capo al dipendente vigile in categoria C? Se si, quali sono le norme del TUEL, quelle inerenti il Pubblico Impiego, i contratti nazionali ecc. che consentono una simile attribuzione?
L'amministrazione può giustificare tale scelta con l'argomento che non è impiegabile per questo un D con diverse mansioni e pertanto si deve ricorrere per forza a un vigile anche se di categoria inferiore?
2) è invece prevista dalle norme vigenti la possibilità di porre a capo del servizio una figura di altro tipo, quale ad es. il Sindaco, l'assessore competente o il segretario comunale?
Si ringrazia anticipatamente.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it