Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Giugno 14, 2011
Assunzioni
Stato del quesito
VALIDATED

L'Amministrazione comunale nel 2010 ha espletato una procedura concorsuale per la copertura di 1 posto di agente di Polizia locale, categoria C, effettuando preventivamente le procedure di mobilità previste dalle disposizioni vigenti. Concluso il concorso ha effettuato l'assunzione del vincitore.

L'articolo 30 del dlgs 165/2001 dispone che "le amministrazioni possono ricoprire posti vacanti in organico mediante cessione del contratto di lavoro di dipendenti appartenenti alla stessa qualifica in servizio presso altre amministrazioni che facciano domanda di trasferimento. Le amministrazioni devono in ogni caso rendere pubbliche le disponibilità dei posti in organico da ricoprire attraverso passaggio diretto di personale da altre amministrazioni, fissando preventivamente i criteri di scelta".

A fine giugno andrà in pensione un agente di Polizia locale e l'Amministrazione intende assumere un altro operatore, utilizzando la graduatoria esistente ed ancora valida, correlata al concorso esperito nel 2010.

Si chiede se la preventiva procedura di mobilità di cui all'articolo 30 deve essere effettuata solo prima dell'espletamento di procedure concorsuali (come indicato nel comma 2bis dell'articolo citato) ovvero anche nelle ipotesi di copertura di posti vacanti in organico, utilizzando graduatorie esistenti.

Ho trovato: nella circolare n. 4/08, modificando il suo precedente orientamento, il Dipartimento Funzione pubblica, a proposito dell'art. 34bis del D.Lgs.165/2001, ha precisato quanto segue: " . in considerazione dei principi tutelati dalla disciplina in esame, al fine di assicurare in modo costante e puntuale la verifica delle esigenze assunzionali delle pubbliche amministrazioni per valutare le possibilità di ricollocazione del personale in disponibilità, si ritiene che in caso di scorrimento di graduatorie di concorsi già espletati, nei limiti della vigente disciplina della validità delle graduatorie, occorra riproporre la richiesta di assegnazione di personale in disponibilità agli uffici competenti, provinciali e regionali di cui al decreto legislativo n. 469 del 1997 e Dipartimento della funzione pubblica";in sostanza, lo scorrimento di una graduatoria ancora valida è possibile solo dopo aver espletato la procedura di cui all'art.34bis e sempre che l'ente sia nella condizione di assumere in base ai vincoli della legge finanziaria applicabile.

Si può ritenere che se il Dipartimento ha affermato il principio solo per l'art.34-bis e non anche per la mobilità volontaria, questo non sia casuale, ma risponda ad una precisa logica di fondo, che è quella di favorire, perché più pressante, la ricollocazione di chi si trova già in disponibilità piuttosto che la ricollocazione di chi vorrebbe cambiare ente su base volontaria. Del resto, anche la legge sembra fare qualche piccola differenza tra le due ipotesi: infatti, mentre la procedura disciplinata dall'art. 34-bis va attivata "prima di avviare le procedure di assunzione di personale" (espressione vaga, che può effettivamente ricomprendere anche lo scorrimento di una graduatoria, come precisato dal D.F.P.), quella dell'art.30, comma 2-bis va avviata "prima di procedere all'espletamento di procedure concorsuali" (espressione tecnicamente non riferibile allo scorrimento della graduatoria di un concorso già espletato).

Da quanto sopra si ricaverebbe che, in caso di scorrimento di graduatorie di concorsi già espletati, occorrerebbe solo riproporre la richiesta di assegnazione di personale in disponibilità agli uffici competenti, provinciali e regionali di cui al decreto legislativo n. 469 del 1997 e Dipartimento della funzione pubblica e non anche la procedura ai sensi dell'art. 30.

Cosa ne pensate?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.