Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Maggio 28, 2013
Attività di money transfer
Stato del quesito
VALIDATED

In data odierna la Questura competente a seguito di informazioni richieste da un commercialista, ha comunicato telefonicamente che l'attività di money transfert non è più di loro competenza a seguito del "Decreto milleproroghe" D.L. 216/2011 convertito con L. 12/2012, e che pertanto l'utente interessato a tale attività deve presentare una scia al comune; la Questura, dietro richiesta dello scrivente ha affermato che si può usare come modulistica, una scia dell'internet point perché l'attività, secondo loro, è equiparata.

 

Il dubbio è se effettivamente è il comune che deve ricevere tale scia, e che tipo di controlli si devono fare anche alla luce del comunicato emesso dalla Banca d'Italia che si riporta

 

"Avviso

 

Il decreto legislativo n. 141/2010 e successive modifiche prevede che la Banca d'Italia cessi la tenuta dell'elenco degli agenti in attività finanziaria al termine del periodo transitorio definito dal combinato disposto degli artt. 26, comma 4, e 28, comma 1-bis.

 

Pertanto,

 

· dal 1° gennaio 2013, possono continuare ad esercitare, l'attività di agenzia in attività finanziaria in base alla previgente disciplina, i soggetti iscritti nel vecchio elenco tenuto dalla Banca d'Italia che hanno presentato nei termini prescritti domanda di iscrizione nel nuovo elenco tenuto dall'OAM. L'esercizio di tale attività è consentito fino alla data di iscrizione o di rigetto della istanza stessa. Di seguito sono pubblicati i nominativi degli agenti in attività finanziaria che beneficiano del richiamato regime transitorio: persone fisiche, società e relativi collaboratori;

 

· dal 29 marzo 2013, scaduto il termine di trenta giorni dall'entrata in vigore del regolamento di attuazione (Decreto MEF 256/2012) previsto dall'art. 128-quater, comma 6, del TUB possono continuare ad esercitare l'attività di agenzia nei servizi di pagamento, in base alla previgente normativa, i soggetti iscritti nel vecchio elenco che hanno presentato all'OAM, domanda di iscrizione nella sezione speciale loro riservata, secondo le modalità e i termini previsti. L'esercizio di tale attività è consentito, fino alla data di iscrizione o di rigetto della istanza stessa. Di seguito sono pubblicati i nominativi degli agenti nei servizi di pagamento che beneficiano del richiamato regime transitorio: persone fisiche, società e relativi collaboratori (elenco in allestimento).

 

Tutti gli altri soggetti iscritti (persone fisiche e società)nell'elenco istituito ai sensi dell'art, 3 del D.Lgs. 374/1999, sono cancellati d'ufficio.

 

E' fatto obbligo ai soggetti cancellati di cessare l'esercizio dell'attività e di provvedere senza indugio ad eliminare ogni riferimento all'attività di agenzia dall'oggetto sociale, dalla ragione o denominazione sociale nonché da ogni altro segno distintivo dell'impresa fin qui utilizzato. E' altresì inibito l'uso del numero di iscrizione a suo tempo attribuito. "

 

Si richiede quindi quali tipi di controlli il Comune debba effettuare, e se effettivamente si debba presentare una Scia al Comune, se in caso affermativo se sia possibile avere la modulistica inerente.

 

Cordiali saluti.