Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
In occasione di un sinistro in cui un ciclista è stato colpito da altro veicolo mentre attraversava, in sella alla bici, sulle strisce pedonali, portandosi dal marciapiede alla pista ciclabile, si avevano opinioni diverse tra colleghi in merito alle sanzioni da contestare.
C'è chi ritiene che il conducente di un veicolo, seppure un velocipede, non possa mai attraversare sulle strisce, se non quando queste siano poste a congiungere un percorso ciclopedonale (come recita un parere del ministero infrastrutture e trasporti prot, 17/rs del 2009, che lo consentirebbe nel rispetto dei limiti di cui all'art. 182 comma 4), e chi invece ritiene che possano attraversare in sella ma che devono scendere e condurre il velocipede a mano solo quando siano di pericolo o intralcio per i pedoni.
L'art. 3 nel definire l'attraversamento pedonale implicitamente lo "riserva" unicamente al servizio dei pedoni, ma il citato art. 182 comma 4 sembrerebbe invece consentire la manovra di attraversamento.
Sarebbe interessante conoscere l'opinione dei Vostri esperti sulla domanda "E' consentito attraversare sulle strisce pedonali in sella alla bicicletta?"
Cordiali saluti
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it