Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Il Comando ha rilasciato un'autorizzazione ex art. 68 T.U.L.P.S. per lo svolgimento di uno spettacolo musicale che si sviluppa nei mesi estivi in un parco pubblico cittadino, imponendo varie prescrizioni ai sensi art. 9 stesso T.U., tra le quali dei limiti orari notturni; avviene che il titolare della licenza ha ripetutamente "sforato" gli orari massimi prescritti e ciò ha determinato anche le proteste dei residenti limitrofi rispetto al disturbo della quiete notturna. Si chiede:
– quale sanzione applicare al caso suddetto, atteso che non pare applicabile il comma 2° dell'art.17-bis per il mancato richiamo al 1° comma dell'art. 68 T.U.L.P.S.? L'applicazione della contravvenzione di cui al comma 1° dell'art.17 T.U.L.P., peraltro, porterebbe al risultato che le violazioni delle prescrizioni dell'art.68 abbiano carattere penale mentre la mancanza del titolo principale abbia carattere amministrativo, atteso che l'art.666 c.p. è da tempo depenalizzato.
– la sospensione della licenza che questo Comando vorrebbe applicare nel caso suddetto è praticabile ai sensi dell'art.10 T.U.L.P.S., ovvero da altra fonte normativa?
Ringrazio anticipatamente.-
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it