Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Agosto 2, 2017
Autorizzazione al trasporto eccezionale
Stato del quesito
VALIDATED
Valutazione
3
Data Valutazione
09/08/2017

Una ditta  di autotrasporti ha fatto richiesta al mio Comune di autorizzazione al transito eccezzionale. Il convoglio parte dal porto canale di Cagliari  e percorre, secondo quanto dichiarato, tutte strade statali per poi immettersi  su strade comunali appartenenti al territorio del mio Comune. 

la Legge regionale Sardegna 8 gennaio 1986 n. 2 prevede quanto segue:

Delega alle province ed ai comuni in materia di autorizzazione alla circolazione ed ai trasporti eccezionali.

Il Consiglio Regionale ha approvato
Il Presidente della Giunta Regionale promulga la seguente legge:

Art.1
Le funzioni amministrative di cui al comma quinto dell’articolo 1 della legge 10 febbraio 1982, n. 38, concernenti le autorizzazioni per la circolazione di trasporti e veicoli eccezionali sono delegate:
a) al comune nel cui territorio si svolge integralmente la circolazione del trasporto o del veicolo eccezionale. Qualora la circolazione riguardi due comuni contigui è competente il comune di partenza;
b) alla provincia competente territorialmente nel luogo di inizio di circolazione quando questa interessi più di due comuni o più province.

Ora, poichè il trasporto non avviene integralmente nel territorio di questo Comune ( considerato che parte dal porto canale di Cagliari ) e attraversa il territorio di più Comuni, sebbene su strade statali, e sul territorio della Provincia del Sud sardegna ( ex Provincia di Cagliari ) , si chiede  se questo Comune sia titolato a rlasciare autorizzazione al trasporto eccezionale  per il tratto di propria competenza ovvero a rilasciare il nulla osta al transito alla Provincia  competente a rilasciare il titolo.

Ringrazio