Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Durante un controllo su strada eseguito su di un autoarticolato, il conducente mostrava il Documento di Trasporto (D.D.T.) relativo ad un carico costituito da casse di vetro che stava trasportando dalla ditta A, dove erano state caricate dalla stessa ditta, alla ditta B. L'autotrasportatore non aveva altri documenti relativi al carico (Scheda di Trasporto o Contratto). Nel Documento di trasporto, compilato dalla ditta A, non era stato indicato il caricatore della merce. Veniva fatta copia del documento e successivamente in Ufficio, veniva redatto verbale per la violazione dell'art. 7 bis comma 4 del D.Lgs 286/2005 nei confronti della ditta A perché aveva redatto in maniera incompleta il documento equipollente alla scheda di trasporto.
In seguito alla notifica di detto verbale la ditta A, inviandoci copia di un contratto scritto (fax redatto dalla ditta B ed inviato alla ditta di autotrasporti nel quale veniva incaricato l'Autotrasportatore di recarsi dalla ditta A dove quest'ultima avrebbe caricato il materiale da consegnare alla ditta B), la ditta A ci richiedeva l'annullamento del verbale nei loro confronti e la rinotifica nei confronti della ditta B che con l'invio del contratto ci dimostravano essere il committente del trasporto in questione.
Alla luce del contratto inviatoci, concordiamo sul fatto che la ditta B sia il committente della spedizione. SI chiede di conoscere se è doveroso annullare il verbale redatto nei confronti di A e rinotificarlo a B in quanto committente. E' vero che il Committente ha l'obbligo di redazione della Scheda di Trasporto che però può essere sostituita da altro documento equipollente, come nel nostro caso può essere il D.D.T.. Può quindi ricadere sulla ditta B la mancata indicazione del Caricatore su un documento compilato da un'altra ditta?
Si ringrazia anticipatamente
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it