Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Gennaio 25, 2013
Casa anziani LRV 22/2007
Stato del quesito
VALIDATED
MateriaCommercio

Recentemente il Comando prendeva atto di una pubblicità diffusa a mezzo stampa ed mezzo volantinaggio ove si reclamizza "una struttura in grado di ospitare anziani auto e semiautosufficienti in camere singole e doppie, dotate di tutti i comfort (aria condizionata, tv, ecc). La residenza viene gestita direttamente da un medico e la sua compagna (dirigente di comunità). Pertanto è assicurata assistenza medica ed infermieristica 24 ore su 24. Gli ospiti possono soggiornare per lunghi e brevi periodi, anche giornalmente, con solo servizio diurno. I prezzi sono concorrenziali e la flessibilità di pagamento sarà concordata direttamente in modo da rispettare le esigenze dell'ospite".
Si svolgeva un accertamento in loco rinvenendo ospitati nella struttura anziani con autonoma capacità motoria e veniva acquisita la prova che l'ospitalità veniva concessa dietro remunerazione.
Poiché si verificava l'assenza di qualsiasi titolo all'esercizio di tale attività, neanche nella forma di una comunicazione d'avvio della stessa prevista per la casa albergo di cui all'allegato B della DGR 84/2007 (pp. 29 es s), si emanava ordinanza di sospensione/cessazione dell'attività in difetto di autorizzazione. Successivamente la parte presentava all'Ente una scia con contestuale richiesta di revoca del provvedimento di sospensione. Tale Scia si rivelava alquanto incompleta in quanto non permetteva di capire con certezza cosa effettivamente la parte intendesse aprire, se una casa albergo, mini alloggi per anziani, una comunità alloggio, ecc.
Si chiede pertanto se in tale materia l'istituto della Scia sia applicabile, essendo "a cavallo" tra il sociale/assistenziale ed il sanitario ovvero se serva un'autorizzazione espressa, in quanto la soluzione di tale quesito permette di stabilire il destino del provvedimento inibitorio.
Grazie