Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Buongiorno, avremmo bisogno di un Vs. autorevole parere in tema di videosorveglianza e contestazione di illeciti amministrativi stradali.
Posto che le telecamere non omologate per tali accertamenti non possono essere impiegate per la contestazione degli illeciti amministrativi al C.d.S. ex art.45 C.d.S., il quesito è il seguente:
un veicolo abbatte accidentalmente la segnaletica stradale comunale (incidente), le telecamere riprendono il fatto e consentono la rilevazione del veicolo e del numero di targa (il Regolamento comunale ne prevede l’impiego per i danneggiamenti e gli incidenti stradali); viene aperto un fascicolo di incidente (questa è la prassi che adottiamo in questi casi) e invitato l’intestatario del veicolo ex art.180 a presentarsi col veicolo ed esibire i documenti. Ora, accade che la persona disattende l’invito e da un controllo alla banca dati risulta che quel giorno il veicolo circolava senza assicurazione r.c.a. Come procedere?
La contestazione della violazione all’art. 180 comma 8 va da sé perché è frutto dell’inottemperanza all’invito ma quella correlata alla circolazione ex art. 193?
Oppure mi limito ad una relazione di servizio ai fini del risarcimento civilistico rilevando la mancanza di copertura assicurativa ma astenendomi dal sanzionare?
Oppure, considerando che l’accertamento emerge nel contesto del rilievo di un sinistro, debbo procedere alla contestazione relativa alla mancata assicurazione?
Ringrazio sentitamente per il prezioso consulto.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it