Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Giugno 20, 2019
Commercio su area pubblica con uso di bombole a gas
Stato del quesito
VALIDATED
MateriaCommercio

OGGETTO: norme d’esercizio e prescrizioni di sicurezza per l’utilizzo di apparecchiature alimentate con bombole di gas di petrolio liquefatto (GPL), nell’esercizio delle attività di commercio/somministrazione su aree pubbliche.

A seguito delle cronache nazionali che rivelano il ripetersi di gravissimi incidenti durante lo svolgimento attività di commercio/somministrazione su area pubblica, imputabili al non corretto utilizzo delle apparecchiature in argomento, alcuni comuni, già da alcuni anni, hanno emanato norme d’esercizio e prescrizioni di sicurezza per l’utilizzo di apparecchiature alimentate con bombole di gas di petrolio liquefatto (GPL).

La problematica è quella dell’emanazione di regole attraverso un ordinanza sindacale ex art. 54 del D. Lgs. n. 267/2000, in relazione alla necessaria temporaneità del provvedimento a causa del carattere di contingibiltà ed urgenza che lo stesso deve (dovrebbe) possedere.

Ci sono soluzioni che consentono l’emanazione di un’ordinanza sindacale che per i fini di cui sopra non abbia necessariamente scadenza?

È percorribile la strada dell’emanazione di un’ordinanza sindacale ex art. 54 c.1 del D. Lgs. n. 267/’00, richiamando quale presupposto il D. Lgs. n. 1 del 02.01.2018 (“codice della protezione civile”), in particolare l’art. 3, c. 1, lett. c), e cioè quello di un’azione ordinaria di protezione civile?

Grazie.