Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Il Comando ha ricevuto una richiesta da parte di una associazione priva di scopo di lucro il cui scopo sociale è incentivare l'uso della bicicletta, i poter ottenere in donazione le 23 bici che il comando ha ritrovato abbandonate in casolari nel corso di operazioni volte al controllo per l'appunto di casolari abbandonati.
ora l'assessore delegato ovviamente a voce è favorevole ma abbiamo preparato l'allegato contratto di comodato anche a tutela di chi sottoscrive ( se per avventura un legittimo proprietario riconoscesse la sua bici girare per il Paese) ; l'associazione vorrebbe da subito il passaggio della proprietà ed in seconda istanza che il comodato non fosse limitato nel tempo ma che non avesse una scadenza
cosa ne pensate Voi?
grazie C.S.
CONTRATTO DI COMODATO GRATUITO
Tra
Sig. (…), nt. a Isola della Scala il 27.04.1951 nella sua qualità di Presidente dell'Assoziazione Isolainbici con sede a (…) Partita Iva – C.F. _________________________( di seguito comodatario);
Dr. (…), nt. a (…)il 06.01.1959 nella sua qualità di Comandante della Polizia Municipale del Comune di (…) ( di seguito comodante);
1. Preso atto della verifica fattuale compiuta dall'incaricato agente (…) presso la depositeria del Comando circa i velocipedi colà esistente, verifica dalla quale è risultato che molte biciclette che versavano in stato di abbandono e recuperate, prive di ritrovatore, non sono state reclamate dai loro eventuali;
2. che le biciclette vengono meglio indicate come da allegate foto e sono pari a nr. 23;
3. il comodante concede in comodato d'uso gratuito al comodatario – con l'assenso dell'assessore delegato (…) – che accetta per sé e per gli associati e per gli scopi sociali, nello stato in cui si trovano, i beni mobili sopra indicati costituiti da biciclette ritrovate.
4. La durata del presente contratto è stabilita in anni 5, decorrenti dal giorno ____________e scadenza il _____________.
5. Il comodatario, alla scadenza del termine pattuito, si obbliga alla restituzione dei beni mobili concessi nello stato in cui si troveranno o, previo accordo, al rinnovo automatico per il medesimo periodo iniziale ( quinquennale) del comodato d'uso gratuito concesso dal comodante, con comunicazione di parte in ogni caso, positiva o negativa che sia, da farsi almeno tre mesi prima della scadenza, il quale comodante , comunque, in ipotesi di sopravvenuta ed urgente necessità, potrà richiederne l'immediata restituzione di questa o quella bicicletta a seconda delle necessità.
6. Tutte le spese del presente atto sono a carico del comodatario.
7. Al momento della sottoscrizione del presente il comodatario dichiara di aver visionato i beni anche tramite foto accettandoli nel loro stato d'uso.
8. Il comodatario come detto si impegna a riconsegnare i beni alla scadenza con obbligo di non servirsene per altri scopi diversi rispetto a quelli naturali e determinati attinenti agli scopi sociali di cui all'associazione ISOLAINBICI, salva ipotesi di rinnovo del presente in modo automatico per il medesimo periodo di tempo iniziale con le modalità di cui sopra.
9. Alla scadenza del contratto le migliorie, riparazioni o modifiche eseguite dal comodatario resteranno acquisite al comodante senza obbligo di compenso, anche se eseguite senza consenso del comodante, non necessario, salva l'ipotesi di rinnovo del presente contratto per cui i beni continueranno ad essere detenuti dal comodatario.
10. Il comodatario garantisce comunque il comodante contro i danni che possano verificarsi dalla tenuta e dall'uso delle biciclette.
11. A pena di nullità, qualunque altra modifica al presente dovrà essere inderogabilmente apportata con atto scritto, sottoscritto da entrambe le parti.
12. Valgono per quanto non espressamente stabilito e contemplato nel presente contratto le norme del codice civile e delle leggi in tema di comodato.
13. Per ogni controversia è competente il foro di Verona
IL COMODATARIO IL COMODANTE
Ai sensi ed agli effetti degli artt. 1341 e 1342 Codice civile, si approvano specificatamente le clausole di cui a punti nn. 3-4-5-6-8-9-10-11
IL COMODATARIO IL COMODANTE
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it