Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Settembre 25, 2015
Controllo copertura RCA
Stato del quesito
VALIDATED

Il D.L. n. 1 del 24/01/2015 convertito con L.27/2012, la cui entrata in vigore è prevista per il 18 ottobre 2015, sembrerebbe avere preso in considerazione i controlli della copertura assicurativa dei veicoli a motore e dei rimorchi, solo nei casi di posto di controllo da parte di uno degli organi di polizia stradale o su segnalazione dei dispositivi elettronici di rilevazione a distanza come Autovelox, tutor, telepass e telecamere ZTL. La contestuale, di fatto, abrogazione dell'obbligo di esposizione del tagliando assicurativo e quindi la non applicabilità dell'art. 181, sembra aver complicato i controlli che vengono effettuati su veicoli parcheggiati e con trasgressore assente.

Qual'e', secondo Voi, la prassi operativa da applicare quando si accerta che un veicolo in sosta è privo di copertura assicurativa?

Nell'immediatezza, basta la notifica ai sensi dell'art. 180 comma 8, o vanno presi provvedimenti anche sul veicolo senza aspettare l'individuazione del trasgressore a cui notificare verbale ai sensi dell'art. 193 e conseguente sequestro?