Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Dicembre 16, 2015
convenzioni di P.L. - status del dipendente
Stato del quesito
VALIDATED

Buongiorno,

lavoro a tempo indeterminato e full-time, ufficio P.L. in un comune che svolge servizio associato di P.L. con altri 6 comuni limitrofi. Da circa un anno l'amministrazione ha deliberato con DGC il passaggio dei due componenti l'ufficio (in ctg. C) dal Responsabile f.f. del comune (non appartenente alla P.L.) al Comandante del Comune Capofila riconoscendo a quest'ultimo nella convenzione ampi poteri tra i quali quello di "operare con le capacità e i poteri del datore di lavoro" al quale tutte le figure assegnate al servizio rispondono direttamente sia sul piano gerarchico che operativo.

Inoltre è stato previsto sulla convenzione l'adozione di un regolamento (non ancora esistente) disciplinante l'organizzazione e il servizio degli operatori in aforma associata (quindi attualmente ogni comune aderente ha il proprio regolamento di P.L.) nonchè l'istituzione di un ufficio comune (molto probabilmente presso il comune capofila ma non ancora istituito).

Alla luce di quanto sin qui esposto, si chiede:

1) ma come fa una persona esterna e non appartenente al mio ente, pur titolata delle funzioni di P.L., essere il "datore di lavoro", previsto tra l'altro da specifica normativa, anche degli operatori dei comuni limitrofi. E' possibile?

2) E' possibile che ci venga imposta la confluenza di tutti gli operatori presso l'Ufficio Comune (come è intenzione a breve) senza il consenso del lavoratore? (distacco??-comando?? intendo che lì dovremmo timbrare, cambiarsi, eccc…)

3) Le nostre funzioni di P.S. e P.G. extraterritoriali rispetto all'ente di appartenenza, sebbene sia stata solo inoltrata copia della convenzione a Prefetto e Procuratore del luogo, sono davvero legittime?

Vi saremmo grati se ci daste dei riferimenti (anche normativi) in merito.

Si ringrazia anticipatamente.

Cordiali saluti.