Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Gennaio 19, 2012
Copia rapporti di servizio giornalieri al segretario
Stato del quesito
VALIDATED

facendo seguito al pregresso quesito:

Quesiti alla redazione

Copia dei servizi giornalieri (12/01/12)

Materia: Pubb.impiego e varie Autore: R. Benigni

Domanda

Purtroppo, dopo anni di vigore della nostra legge 65/1986, in particolare ci riferiamo agli artt. 2 e 9, ci tocca assistere a richieste particolari da parte di un segretario comunale ( non direttore generale) che da quando è stato fermato dal nostro personale ( per mancanza di cintura di sicurezza e sorpasso vietato) e sanzionato vuole ricevere tutti i giorni copia dei servizi giornalieri del personale: orari e tipo di servizio da svolgersi ( ad es. dove e quando controllo delle soste, dove e quando autovelox, dove e quando posti di controllo etc.). Interpellato il nostro sindaco ed il "consigliere" incaricato di settore….gli stessi non prendono una decisione in merito. Il personale storce il naso affermando che la cosa non sarebbe lecita, rivelare, anche se il nostro servizio è trasparente giacchè pubblico, cosa debbono fare eseguendo gli ordini impartiti dal superiore gerarchico, il comandante per l'appunto. Il tutto ovviamente è verbale nel senso che la richiesta è e resta verbale ed il Sindaco non prende una decisione e così facendo la agevola o comunque non si oppone. Come comportarci? avete consigli da dare al nostro Comando?

grazie cordialità

Risposta

Il Segretario Comunale, ai sensi della vigente legislazione (D.Lgs. 267/00) non ha competenze in merito alla Polizia Municipale, a condizione che siano stati nominati i Responsabili del Servizio come da art. 107 del medesimo Decreto.

Infatti il coordinamento dell'attività dei dirigenti o dei Responsabili se non esistono Dirigenti nell'Ente, spetta al Direttore Generale, o, in sua assenza, al Sindaco, ai sensi della Legge 65/86.

Non potendo dare "consigli" su come agire praticamente, l'unica soluzione sarebbe una chiara contestazione dell'operato nei confronti del Sindaco, ribadendo i principi di legge, ed affermando che non si può aderire alle richieste se non presentate direttamente dal Sindaco o dall'Assessore delegato alla PM o da loro controfirmate.

dott. Roberto Benigni

oggi in data 19 genn. 2012 riceviamo nota con cui il segretario ritenendo che il dott. benigni abbia fatto un pò di confusione tra il contenuto degli artt. del dlgs 267/2000 e quanto disposto dalla ns. legge 65/86 e non ritenendo necessaria una autorizzazine del sindaco, che tace, ritenendo ancora che un corpo di P.L. non sia autonomo ma incardinato nella struttura del Comune, afferma che l'art. 97 del tuel impone che un segretario comunale sovraintenda allo svolgimento delle funzioni dei responsabili di settore e che ne coordini l'attività ( dovrei informare di questo il mio "consulente" dr. benigni!!!).Inoltre continua affermando che la legge 131/2003 prevede che l'azione di un segretario sia volta ad assicurare conformità dell'attività amministrativa alal legge, statuto e regolamento e che la legge attribuisce a questi un ruolo di garanzia a che s irispetti il principio del buon andamento dell'attività della P.A..

Conclude ordinando al comandante la trasmissione immediata dei servizi che vengono disposti al personale ogni giorno altriment isottopone il comandante stesso ad azione disciplinare…

Ci chiediamo: è lecito tutto ciò? che fare?

grazie e cordialità