Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Aprile 10, 2019
Disciplinari tecnici per le valutazioni chieste alla Polizia Municipale
Stato del quesito
VALIDATED
Valutazione
4
Data Valutazione
25/04/2019

Al personale di Polizia Municipale, a fronte di diminuzione degli organici e mancanza di aggiornamento nonchè proliferazione delle normative e dei compiti assegnati, viene sempre più spesso richiesto di esprimere pareri, valutazioni, nulla osta o provvedimenti autorizzativi in materie in cui la parte tecnica dovrebbe essere alla base. Ad es. le richieste di parere per le occupazioni di suolo pubblico ai fini commerciali sulle strade, o di installazioni di cantieri privati su aree pubbliche, o azioni ordinatorie (emissioni Ordinanze) per regolare la circolazione stradale, il tutto in relazione solo alla storica competenza legata alla vigilanza sul CdS di questa sotto-struttura dell'Ente locale.

In special modo negli Enti con scarse o scarsissime risorse umane, quasi sempre queste valutazioni, basate certamente su un sopralluogo, non hanno però a supporto una valutazione strettamente tecnica (il Vigile, indipendentemente dal grado, non è un geometra ne un progettista) e comunque non è facile trovare nel Codice della Strada riferimenti normativi così chiaramente rintracciabili ne codificati. Si pensi ad es ai centri storici, a strade costruite decenni o secoli fa ed alle decisioni sugli ingombri o sulla regolazione in loco del traffico.

Si chiede: qual è la parte del codice specifica, o se esiste un disciplinare, una raccolta, un decreto attuativo che abbiano però carattere tecnico tale da poter standardizzare almeno le casistiche citate più frequenti e che si debba consultare in questi casi?