Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Agosto 3, 2021
Doppio senso di circolazione
Stato del quesito
VALIDATED

Il quesito riguarda il rispristino del doppio senso di circolazione di una strada comunale di un paese di montagna, con scarsissimo traffico veicolare e non rispondente ai limiti dimensionali in termini di larghezza delle corsie di marcia disposti per legge ex art. 140 del regolamento di esecuzione del c.d.s..

Nel 1979 un'ordinanza sindacale ha istituito il senso unico di marcia in tale tratto viario, rilevando la pericolosità del doppio senso di circolazione a causa della ridotta larghezza della sede stradale e dell’ubicazione in loco di una scuola elementare.

Tuttavia, ad oggi i cittadini e, in particolare, i frontisti/residenti sono concordi nel richiedere al Sindaco il ripristino del doppio senso di circolazione, poiché il senso unico di marcia li costringe a “uscire dal paese”, ad immettersi in una strada statale per poi rientrare al domicilio o per rientrare nel centro abitato.

La suddetta strada comunale, pur non rispettando i limiti dimensionali disposti dalla legge (il tratto più stretto è pari a 3.82 metri e il più largo è pari a 4.35 metri) consente di avere una buona visibilità e, inoltre, nel tratto più stretto vi è spazio per permette ai veicoli di spostarsi lateralmente su una rampa, lasciando così libero il passaggio al veicolo che percorre la strada nell’altro senso di marcia.

Pertanto, a seguito della prospettata situazione e a fronte del fatto che tale strada è difficilmente modificabile per il contesto storico urbanistico in cui è sviluppata, anche a fronte della previsione del  limite di velocità di 30 Km/h,  si chiede un parere in merito alla possibilità di ripristinare un doppio senso di circolazione eventualmente limitandolo solo ai frontisti/ residenti della suddetta strada comunale e/o un senso unico alternato.