Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
In qualità di responsabile del servizio di Polizia Locale ho ricevuto dalla Giunta Comunale un atto di indirizzo nel quale la Giunta medesima manifesta la volontà di trasformare l'attuale regolamentazione della precedenza di un incrocio urbano stravolgendo l'attuale situazione.
Ora mi pare di ricordare di aver letto tempo fa un parere (forse del Ministero o di una Prefettura) ove si raccomandava, in casi specifici, di disciplinare la precedenza, tramite "dare precedenza" o "stop", tenendo in debito conto l'opportunità di rallentare la corrente veicolare più veloce.
Nel caso che mi riguarda si tratta di un incrocio a T dove, all'incrocio, i conducenti della strada principale incontrano, in entrambi i sensi di marcia, il segnale di "dare precedenza" a favore della strada secondaria. La Giunta comunale vorrebbe rendere più scorrevole il traffico sull'arteria principale (strada urbana con limite a 30 Km/h!) e fermare con uno "stop" i veicoli che vi si immettono dalla strada per così dire secondaria (collega la Via con la Piazza principale del paese).
Conclusione: i conducenti diligenti rallenteranno, fin quasi a fermarsi, sino al punto in cui avranno visibilità e si accerteranno che chi giunge dalla piazza si sia apprestato a riconoscergli la precedenza (il traffico non risulterà più scorrevole). Quelli incoscienti invece attraverseranno l'incrocio senza accertarsi se chi gli deve riconoscere la precedenza si sia apprestato a farlo (creando una situazione di pericolo).
Chiedo quindi il parere della redazione e se è possibile reperire normativa o giurisprudenza in merito.
A) emetto ordinanza sena preoccuparmi troppo (c'è una delibera di Giunta – atto di indirizzo).
B) emetto ordinanza ma comunica alla Giunta Comunale il mio disaccordo.
C) non emetto ordinanza comunicando alla giunta comunale l'inopportunità di un simile provvedimento citando normativa e giurisprudenza ad hoc.
Ringrazio per la collaborazione
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it