Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Questa Unione ha al suo interno alcuni comuni peri quali corre l'obbligo prossimo venturo di associare alcune funzioni, ciò al pari di alcuni comuni convenzionati per i quali si presenta il medesimo problema.
Orbene la questione nasce dalla definizione terminologica utilizzata (con faciloneria) a livello ministeriale il quale parla di funzioni di polizia municipale e amministrativa. Ma mentre per la parte di polizia municipale non sorgono problematiche per la seconda parte "polizia amministrativa" è nata una forte diatriba in ordine al contenuto concreto da dare all'asserzione.
In estrema sintesi esiste presso l'Unione un settore polizia locale e amministrativa che storicamente ha svolto l'attività di polizia municipale, adesso si vorrebbe estenderne la competenza a quella amministrativa, ma qui le strade divergono fra coloro che la intendono essenzialmente come attività accertativo – sanzionatoria, e chi la inquadra anche come attività autorizzativa, in particolare un comune sostiene l'idea che essa identifichi anche le attività autorizzative di polizia escluso il commercio.
Si chiede pertanto a codesto spettabile ufficio di consulenza, di fornire il proprio parere in ordine alla questione sopra esposta, con riferimento soprattutto al contenuto da dare alla asserzione di polizia amministrativa svolta da un Corpo di polizia locale.
Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it