Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
In data 14/08/2011 è stato elevato preavviso per accertamento di violazione all'art. 158 del CDS (sosta sulla banchina); il relativo verbale è stato stampato in data 22/10/2011. La notifica non è andata a buon fine ed il plico "mancato recapito" è stato riconsegnato al Comando soltanto nei primi giorni di dicembre. L'Ufficio ha compiuto le verifiche sulla residenza dell'intestatario della carta circolazione tramite siatel e una visura singola al PRA (in data 07/12/2011) appurando che l'indirizzo indicato sul verbale era corretto. Pertanto è stata attivata la notifica tramite messo.
Nella fase di consultazione della Banca Dati del PRA è stato constatato che il veicolo era sottoposto a "PROVVEDIMENTO DI FERMO AMMINISTRATIVO". E' possibile elevare verbale per violazione all'art. 214 c. 8 del CDS in relazione all'art. 86 del DPR 602/1973 anche se i 90 giorni dal fatto (sosta del veicolo) sono ampiamente trascorsi (considerando però che l'Ufficio ha avuto cognizione del fermo soltanto il 07/12/2011)?
L'art. 214 c. 8 persegue " chiunque circola con un veicolo sottoposto a fermo. . . . . . . ." ed anche in questo caso si può applicare la definizione più ampia di circolazione dell'art. 3 punto 9 del CDS che definisce la circolazione come " il movimento , la fermata e la sosta dei pedoni , dei veicoli ed degli animali sulla strada"?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it