Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Il nostro Comune ha indetto una gara d'appalto per la fornitura di una strumentazione capace di rilevare la velocità media su un tratto di strada di circa 3 km abbinata alla gestione delle sanzioni relative solo a quelle rilevate dallo strumento.
Alla gara si sono presentate 4 imprese tutte in forma di R.T.I. (Raggruppamento temporaneo d'impresa) ovvero ogni concorrente aveva una ditta che forniva la strumentazione insieme ad un'altra ditta che gestiva i verbali.
La gara d'appalto è stata aggiudicata ad una R.T.I. per un importo compessivo di € 880.000 per un servizio di 5 anni. Tuttavia il numero delle sanzioni rilevate è ben oltre l'importo complessivo e pertanto il valore della gara supera di ben oltre il triplo dell'importo aggiudicato. Questo è dovuto al fatto che non ci aspettavamo un numero così considerevole di sanzioni che fisiologicamente caleranno ma sono comunque molto elevate rispetto alle previsioni.
In sostanza il quesito è il seguente:
a fine anno avremmo già raggiunto l'importo di gara di un servizio di 5 anni. Pertanto è sufficiente fare variazioni di bilancio considerevoli (nel corso dell'anno) oppure, giunti all'importo di gara è necessario farne un'altra con importi più vicini rispetto ai valori reali?
Preciso che il bando prevede una quota a corpo (il noleggio della strumentazione che non varia) ed una quota a misura (la gestione dei verbali che invece varia a seconda delle violazioni accertate).
Anticipatamente ringrazio e saluto.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it