Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Buongiorno si sottopone il quesito di seguito indicato, trattondosi di un caso alquanto particolare.
E stato fermato un veicolo jaguar con targa tedesca provvisoria (5 giorni) scaduta; al conducente è stata contestata la violazione all'art. 193 e il veicolo è stato posto sotto sequestro.
Da una visura effettuata sul numero di telaio al PRA e alla motorizzazione è stato poi accertato che l'autovettura risulta ancora immatricolata in Italia ed intestata ad una ditta cancellata nell'anno 2004, il cui titolare/proprietario era il conducente stesso.
Risultava inoltre che sul veicolo era stata iscritta un'ipoteca nell'anno 2004.
Veniva quindi contestato anche l'art. 100 comma 12, circolazione con targa non propria, e disposto il fermo amministrativo per mesi tre.
Dopo alcuni giorni il conducente esibiva una targa prova che si trovava all'interno dell'autovettura stessa (!), giustificando il fatto di non averla fatta vedere immediatamente a causa dell'agitazione dovuta alla circostanza che si stava recando all'ospedale dall'anziana madre ricoverata in gravissime condizioni.
Il conducente presentatosi al Comando, in merito alla persistente immatricolazione del veicolo in Italia, dichiarava che il veicolo di proprietà della sua ditta, concessionaria di veicoli nuovi ed usati, fallita nel 2004, era stato immatricolato in Germania e non sapeva come mai fosse ancora iscritta nei registri italiani e di conseguenza non sapeva che fine avevano fatto le targhe italiane.
Su nostra richiesta dopo circa una settimana inviava via fax fotocopia del carta di circolazione tedesca, dalla quale risultava che il veicolo era stato immatricolato in Germania nell'anno 2006.
Questo Comando ritiene che l'art. 193 sia superato in quanto munito di targa prova, per quanto riguarda invece l'art. 100, si chiede un Vs parere.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordialislauti
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it