Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Nel ns. Comune vi è un grande centro commerciale il cui ampio parcheggio è privato ad uso pubblico per convenzione.
La proprietà intende collocare sul predetto parcheggio, tramite una ditta pubblicitaria scelta da loro e che ha redatto un piano, numerosi impianti pubblicitari.
Dato per scontato che per la installazione dei predetti mezzi pubblicitari è necessaria l'autorizzazione comunale ed il rispetto delle norme del Codice della Strada, si chiede se in tali aree solo il proprietario può chiedere ed installare impianti pubblicitari ovvero se il Comune può rilaciare l'autorizzazioe anche ad altre ditte pubblicitarie od a privati che ne faccaino richiesta.
Anche se in forte ritardo il Comune sta predisponendo il piano generale degli impianti pubblcitari (non prevedento un limite massimo di metratura totale), si chiede se quelli eventualmente installati nelle aree private, come quella in parola, devono essere ricompresi in tale piano.
Per analogia al precedente quesito, si sottopone alla Vs. attenzione un'altra problematica insorta tra il Comando di P.L. ed il servizio Rete stradale.
Questo Comando ritiene che la regolamentazione della circolazione stradale sulle aree private aperte all'uso pubblico sia di competenza del Comune che, anzi è obbligato, a provvedere, ai sensi dell'art. 37 del Codice della Strada.
Per questo ha emanato diverse ordinanze di viabilità
A titolo esemplificativo ne illustro una: a seguito di richiesta di alcuni commercianti e di un istituto scolatico è stata, tramite ordinanza ,regolamentata a disco orario la sosta in un'area privata aperta all'uso pubblico da immemore tempo, adiacente ad una importante strada comunale.
Il servizio Rete stradale da anni si rifiuta di eseguire l'ordinanza ovverosia di delimitare gli stalli di sosta e di apporre la prescritta segnaletica verticale, in quanto asserisce che l'area, ancorchè aperta all'uso pubblico, è di proprietà privata e quindi non di competenza del Comune.
Approffitto della Vs. professionalità, per sapere infine se il Comune, sempre in un'area privata aperta all'uso pubblico, può stabilire che la sosta sia a pagamento.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it